Alcune della 40 Twizy della flotta Bee operative a Napoli in 27 parcheggi

Renault Twizy e Bee, coppia ecologica:
parte da Napoli il noleggio zero emission

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Parte da Napoli la rivoluzione dello E-Sharing. Si chiama Bee e coniuga le qualità del Renault Twizy con l'animo verde della Nhp, una società che fa dell'ecocompatibilta l'essenza stessa della sua esistenza. Un progetto ambizioso che parte da Napoli ma che mira ad altri grandi città come Milano e Roma senza trascurare le località di vacanza: Twizy, infatti, grazie al fatto di essere 100% elettrico può circolare anche nelle Ztl e centri storici. Ventisette punti di distribuzione nei quartieri centrali di Napoli, un costo di esercizio minimo, 15 centesimi al minuto: con soli 3 euro a Napoli siamo andati dall'aeroporto di Capodichino a piazza dei Martiri. Una spesa piccola, vantaggiosa anche rispetto al taxi e ai mezzi pubblici. Ma quelli che sono entusiasmanti sono i vantaggi indotti: emissioni zero, silenzioso, senza costi di assicurazione, manutenzione, parcheggio. Su Twizy salgono due persone. Il quadriciclo si guida come un'auto automatica. Un solo tasto su cruscotto: serve per selezionare avanti/indietro. Nella scheda tecnica si parla di cento chilometri di autonomia: la Nhp consiglia, per una gestione tranquilla, un'autonomia di sessanta chilometri.

Un clic e vai. La procedura per il noleggio è semplicissima. La prima cosa da fare è munirsi di una carta di accesso al servizio. Costa 30 euro (prezzo di lancio) e contiene tutti di dati, compresi quelli relativi alla carta di credito. La scheda la si può chiedere attraverso il sito www.bee.it oppure telefonando al numero verde 800969887. Una volta in possesso della carta l'auto può essere prenotata usando gli stessi canali del rilascio carta o un'apposita app da scaricare sul telefonino. Il ritiro è un gioco da ragazzi: basta andare nel parcheggio indicato (a Napoli per ora sono 27 ma aumenteranno nel giro di poche settimane), nell'apposita spazio Bee. Prima di partire, naturalmente, bisogna staccare la presa della corrente dalla colonnina. Poi, poggiando la carta su parabrezza si apre il bauletto sul cruscotto che contiene le chiavi. Selezionando Go, comincia a decorrere il tempo. Operazione inversa per la consegna che può avvenire indistintamente in uno dei 27 punti indicati. Nel momento in cui le chiavi vengono deposte nel bauletto e si seleziona la voce Rilascia sul contatore, si ferma il conteggio dei minuti. L'addebito va direttamente sulla carta di credito. L'inserimento della presa nella colonnina, poi, garantisce che l'auto sarà trovata con la batteria sempre carica al prossimo utilizzatore.

La flotta. La Renault ha già consegnato al servizio Bee 40 Twizy. Il numero aumenterà man mano che aumenteranno i clienti e il programma prevede l'inserimento anche di altri modelli a trazione unicamente elettrica. Quello di Bee è stato definito il progetto di sharing più significativo di micromobilità urbana a zero emissioni attivo in Italia. Agile, veloce, capillare: la scelta di utilizzare il quadriciclo Renault Twizy è arrivata dopo un attento studio dell'offerta di mercato e dopo aver valutato la particolare struttura urbanistica di Napoli. L'aeroporto di Capodichino, la stazione centrale, il porto e poi tanti punti di distribuzione dal centro antico al Vomero, da Chiaia a Fuorigrotta. Ma il progetto Bee ha già messo nel mirino anche le località turistiche più famose della Campania: Ischia, Sorrento, Positano e Amalfi. Bee può essere l'ideale per muoversi liberamente in vacanza sulle strade del mare o per andare a visitare i vicini siti archeologici. E proprio per questo sono state studiate anche tariffe particolari per chi vuole utilizzare Bee per l'intera giornata: 36 euro (in pratica si pagano solo le prime 4 ore, il resto è tutto gratis). Chi, invece, vuole la formula tre giorni, c'è l'offerta da 42 euro.

L'accordo. "Bee fornisce - ha detto Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione di Renault Italia - una testimonianza concreta delle potenzialità della monilità elettrica promossa da Renault, unico costruttore automobilistico ad aver introdotto già sul mercato una gamma di quattro modelli 100% elettrici. Zero emissioni inquinanti per una mobilità ecocompatibile, zero rumore per il massimo comfort, ma allo stesso tempo una tecnologia innovativa al servizio di soluzioni di mobilità moderne ed alternative come il car sharing. La versatilità - ha sottolineato Fontana Giusti - è l'arma vincente del nostro urban crosser Twizy, un veicolo ideale per la città, compatto, maneggevole, agile". Un servizio nuovo con un veicolo innovativo. "Bee - ha detto Valerio Siniscalco, amministratore di Nhp - trova con Renault una formula che coniuga un servizio innovativo ed un veicolo innovativo, pratico e divertente. La nostra tecnologia è pensata per rispondere alle esigenze di mobilità nei centri urbani, penalizzati dal traffico e dall'inquinamento, e offre una grande flessibilità nel pieno rispetto dell'ambiente. Non a caso abbiamo scelto il nome di Bee che significa ape, un servizio che dona libertà e leggerezza".

  • condividi l'articolo
Mercoledì 7 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 20-08-2013 11:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA