La nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

MX-30 e-Skyactiv R-EV campionessa green: plastiche riciclate, tessuti naturali e sughero per gli interni

  • condividi l'articolo

Al di là dei contenuti hi-tech, la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV si segnala per la linea da crossover-coupé e per l’apertura delle portiere ad armadio ereditata dalla MX-30 “normale”. Negli interni spiccano la plancia a sviluppo orizzontale, la strumentazione digitale e il touchscreen a sbalzo. I sedili sono realizzati con tessuti naturali e i pannelli porta adottano fibre morbide derivate dal riciclo di bottiglie di plastica. Non mancano inserti in sughero. 5 i posti a sedere (ma meglio stare in 4) e bagagliaio da 350 a 1150 litri.

Tre gli allestimenti di Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: Prime Line, Exclusive Line e Makoto. La gamma prevede prezzi compresi tra 38.150 e 41.400 euro. Per le serie speciali Advantage ed Edition R, con dotazioni di serie esclusive, si va da 39.650 e 45.650 euro. Per il lancio della e-Skyactiv R-EV Mazda Italia ha annunciato condizioni speciali (fino al 31 marzo) che prevedono, in caso di rottamazione, bonus di benvenuto fino a 8.500 euro grazie anche agli incentivi governativi, e altre iniziative utili per l’acquisto e il noleggio.

La Mazda ha l’esclusiva dell’accoppiata tra motore rotativo a benzina e motore elettrico, ma il ruolo di apripista nel settore spetta alla Nissan, con l’e-power sperimentato su X-Trail e Kashqai. La tecnologia della Nissan prevede un sistema ibrido che utilizza, diversamente da Mazda, un motore 3 cilindri 1.5 a benzina delegato a creare energia elettrica, ma senza mai muovere le ruote. In pratica è una macchina elettrica con una batteria che non si ricarica alla colonnina, ma sfrutta un generatore di corrente a benzina.

  • condividi l'articolo
Lunedì 6 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 08-03-2023 10:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA