Si chiama Hyperscreen, è un optional riservato alle versione Amg che nel listino italiano figura a 7.000 euro Iva esclusa e rappresenta anche visivamente i contenuti tecnologici che concorrono a fare della Mercedes EQE una sorta di astronave a quattro ruote. Grazie a questa soluzione, l’ormai diffusissima interfaccia Mbux – che nel frattempo ha imparato a comprendere il linguaggio naturale in ben 27 idiomi – raggiunge la sua connotazione più evoluta.
Quando lo si ordina in sostituzione dei due display standard – il quadro strumenti digitale e il grande tablet del sistema di infotainment – l’abitacolo diventa un’autentica sala cinematografica il cui schermo lungo 141 cm copre l’intera plancia. Sotto la cornice vetrata sono affiancati, senza soluzione di continuità al punto da sembrare un unico maxi-schermo, tre grandi display: quello centrale da 17,7 pollici e due laterali da 12,3 pollici ciascuno, uno di fronte al guidatore, l’altro riservato al passeggero anteriore che può così gestire in autonomia alcune funzioni e usufruire dell’intrattenimento preferito, che sia un video, la tv o la connessione internet.
Il tutto con i colori brillanti e realistici garantiti dalla tecnologia Oled comune a due dei tre display. Fa infatti eccezione il cockpit digitale riservato al guidatore, il quale – a garanzia della sicurezza del viaggio – è “controllato” da una telecamera che, qualora rilevi uno spostamento dello sguardo verso ciò che il passeggero sta guardando, sfuma immediatamente le immagini per togliere al pilota ogni possibilità di distrazione.
L’Hyperscreen è solo la punta di un iceberg tecnologico impressionante che spazia dalla completa gamma dei dispositivi Energizing, finalizzati a garantire agli occupanti spostamenti all’insegna del comfort e del relax assoluti, ai più evoluti e sofisticati sistemi di assistenza alla guida e supporto alla sicurezza. Da notare che molti servizi e funzioni possono essere modificati o attivati online, in modalità Ota (Over the air), collegandosi al “Mercedes me Store” per personalizzare i contenuti, adattandoli ai gusti e alle esigenze personali.
Non mancano neppure modalità per gruppi specifici di utilizzatori, come la possibilità di limitare la velocità massima a 120 km disattivando i programmi di marcia Sport e Individual, piuttosto che il servizio di parcheggio, utile per esempio quando si affida la vettura al “valet” di un hotel.