Megane E-Tech Electric

Megane E-Tech Electric: comfort e tecnologia al top. Stupisce l'elettrica di Renault

di Sergio Troise
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Le prime consegne solo da marzo 2022, ma l’auto è già ordinabile nelle concessionarie della Renault, che ha presentato la sua nuova full electric in anteprima al Salone di Monaco. Parliamo della Megane della famiglia E-TECH, auto a emissioni zero che in casa Renault definiscono orgogliosamente rivoluzionaria, in quanto parte integrante del piano Renaulution, mirato a lanciare entro il 2022 otto modelli al 100% elettrici e 12 modelli ibridi e ibridi plug-in.

Della Megane, com’è noto, sono già disponibili da tempo le versioni E-TECH ibride, ma in questo caso si tratta di una EV (Electric Vehicle) che dell’omonima ibrida conserva solo il nome: l’auto nasce infatti sulla nuova piattaforma CMF-EV che ha debuttato nel 2019 sul concept Morphoz, aprendo la strada a una generazione di veicoli elettrici capaci non solo di abbattere le emissioni, ma anche di dare maggiore libertà ai designer, a tutto vantaggio dello stile, della funzionalità e della conquista dello spazio a bordo. Una innovazione completa, insomma, destinata a rafforzare ulteriormente la leadership Renault nel campo dell’elettrificazione: la Casa francese può vantare infatti l’incredibile primato nel settore, avendo fatto percorrere ai 400mila clienti che hanno già scelto modelli a batteria oltre 10 miliardi di chilometri a emissioni zero.

La nuova Megane è una via di mezzo tra una berlina e un crossover di medie dimensioni (4,21 metri) in grado di conciliare al meglio sia l’aspetto esterno sia lo spazio interno, a tutto beneficio del comfort. Ciò è reso possibile dalle dimensioni e dalla collocazione delle batterie al litio fornite dalla coreana LG. Frutto di una tecnologia che ottimizza l’uso di nichel, manganese e cobalto, hanno un ingombro inferiore del 40% rispetto a quelle della piccola Zoe: misurano appena 110 mm in verticale e sono sistemate sotto al pavimento.

Se a tutto ciò aggiungiamo che il passo misura 2,7 metri (non male per un’auto di segmento C) si avrà chiaro il quadro dei progressi compiuti nella ricerca del miglior compromesso tra nuove tecnologie e comfort. Un aspetto, quest’ultimo, davvero tutto da scoprire: sulla nuova Megane, infatti, è stata introdotta anche la soluzione brevettata Smart Cocoon Technology, che attraverso una schiuma inserita tra pianale e batteria migliora il comfort acustico, risparmiando anche peso rispetto ai tradizionali materiali fonoassorbenti.

Saranno due le versioni disponibili della Mégane E-Tech con motore sincrono singolo e due livelli di potenza: 130 cv/250 Nm e 218 cv/300 Nm. Le batterie saranno invece disponibili nelle varianti da 40 e 60 kWh (circa 395 kg di peso) che assicurano una densità energetica maggiore del 20% rispetto a quelle della Zoe. L’autonomia nel ciclo Wltp è rispettivamente pari a 300 e 470 km; la ricarica in corrente alternata può gestire tutti i livelli tradizionali fino a 22 kW, mentre con gli impianti rapidi a corrente continua è possibile ricaricare a 130 kW per ottenere 300 km di autonomia in 30 minuti. Tutti i modelli prevedono quattro livelli selezionabili per la frenata rigenerativa.

Ma l’innovazione riguarda anche altri aspetti, a partire dalla connettività, grazie all’integrazione con le funzionalità offerte da Google, dalle mappe al Playstore da gestire attraverso il grande monitor del sistema multimediale, che misura 12,3 pollici sulle versioni più ricche, 9 sulle altre. Al centro del progetto anche la sicurezza, con l’introduzione di sistemi ADAS di nuova generazione (in tutto ci sono 26 dispositivi di assistenza alla guida!) e la possibilità di sfruttare la guida autonoma di livello 2. Il “pacchetto”, denominato dalla Casa francese Active Driver Assist, include il cruise control adattivo con Stop&Go e il mantenimento della vettura nella propria corsia grazie alla funzione estesa del lane keep assist. È inoltre previsto di serie il limitatore (disinseribile) che adegua la velocità massima della vettura al tratto stradale percorso (in ogni caso non si possono superare i 160 km/h).

L’auto, come detto, sarà disponibile non prima di marzo 2022. Non è stato ancora ufficializzato il prezzo, ma si ipotizza che il listino possa partire da 36.000 euro. Dopo il successo della Zoe nel campo delle “piccole”, in casa Renault contano di fare centro anche nel segmento superiore. Possibile? A sostegno del diffuso ottimismo molti argomenti convincenti: un’auto ecologica come la nuova Megane può circolare infatti anche nei giorni di blocco del traffico, è ammessa nei centri storici e nelle ZTL, non paga parcheggio nelle strisce blu e, nel caso sia acquistata come auto aziendale, consente di usufruire di agevolazioni fiscali, di risparmi sull’assicurazione e, non ultimo, di un credito d’immagine legato alla coscienza ambientale.

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Giovedì 2 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 03-12-2021 07:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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