Il Ceo di Maserati Reid Bigland a fianco della GranTurismo my 2018 davanti la borsa di New York

Maserati, sotto i riflettori della Borsa di New York il debutto della GranTurismo MY 2018

  • condividi l'articolo

NEW YORK - Maserati ha scelto la Borsa di New York come location per svelare la GranTurismo Model Year 2018, portando all’Experience Square, proprio accanto all’ingresso principale del NYSE, una GranTurismo MC (acronimo di Maserati Corse) di colore Grigio Granito e raffinati interni in pelle nera. A coronamento della cerimonia, avvenuta ieri alle 16:00, ora locale (cioè alle 22:00 ora italiana) il Ceo di Maserati, Reid Bigland, ha suonato la famosa campanella che segna la chiusura giornaliera delle contrattazioni in Borsa.

Accanto alla nuova GranTurismo MC, Maserati ha schierato tutta la sua gamma: una Ghibli SQ4 nera Nerissimo Edition con interni neri e rossi (una versione esclusiva per i mercati USA e Canada, che ha debuttato al Salone dell’ Auto di New York lo scorso aprile), una Quattroporte GTS GranLusso Blu Passione, con interni in seta Zegna e una Levante di colore bianco da 350 cv con interni neri e rossi, il primo Suv nella storia ultracentenaria della Casa del Tridente. Oltre alle Maserati attuali, i newyorchesi hanno avuto anche l’opportunità unica di ammirare una sensazionale coupé sportiva che incarna la grande tradizione racing di Maserati: la Tipo 151 di colore blu, una delle sole tre costruite, che partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1962.

Firmata da Pininfarina, fin dal suo lancio nel 2007, la GranTurismo è diventata una delle vetture GT più iconiche mai costruite ed è considerata l’espressione più completa della passione, della tecnologia e dell’artigianalità di Maserati e spicca nel segmento delle supercar, grazie al design senza tempo e alla qualità degli interni. Complessivamente Maserati ha prodotto oltre 37.000 unità delle gamme GranTurismo e GranCabrio nella storica fabbrica di viale Ciro Menotti a Modena. Nel 2018, rilancia il suo modello iconico con un restyling elegante, interni più raffinati e un sistema di infotainment all’avanguardia. La nuova gamma GranTurismo comprende ora solo due versioni dall’identità ben definita: Sport e MC (quest’ultima in mostra a New York). Entrambe sfoggiano un motore V8 aspirato da 4.7 litri, costruito artigianalmente dalla Ferrari a Maranello, che eroga una potenza di 460 cv e 520 Nm di coppia massima.

Il team del Centro Stile Maserati di Torino ha intrapreso il restyling della gamma MY18 con il massimo rispetto per il design di Pininfarina. La nuova calandra esagonale “a muso di squalo” si ispira al concept Alfieri e aggiunge un effetto tridimensionale al frontale. Assieme alle nuove prese d’aria più basse, la calandra contribuisce a migliorare la distribuzione del flusso dell’aria e riduce la resistenza aerodinamica da 0,33 a 0,32. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato per sottolineare la naturale eleganza dell’iconica GT coupé. Il design è ora più lineare, con un doppio layout per le versioni Sport e MC. Le prestazioni della GranTurismo MY 2018 sono state migliorate rispetto al model year precedente. La GranTurismo Sport scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge la velocità di punta di 299 km/h , mentre la versione MC, più leggera, accelera da 0 a 100 in 4,7 secondi e raggiunge una velocità di punta di 301 km/h.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 28 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 30-06-2017 15:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-06-28 15:26:04
A saperlo prima, ho già acquistato una panda di seconda mano. Comunque sempre mitica la Maserati.