
Kia EV5 segnerà una svolta non solo per l’originalità del look, ma anche per le novità dell’abitacolo

Il Gruppo Hyundai potenzia le proprie strutture di ricerca e sviluppo in Germania per l’Europa

Kia, ad aprile in UK il lancio del PV5, primo furgone elettrico del marchio

Kia, ad aprile in UK il lancio del PV5, primo furgone elettrico del marchio
Quando arriverà anche in Italia, la EV5 segnerà una svolta non solo per l’originalità dell’espetto esterno, ma anche per le novità dell’abitacolo, tutte da scoprire. Diverse saranno le opzioni di rivestimento dei sedili previste, dal tessuto in PET riciclato alla pelle Bio-PU (parzialmente a base biologica, realizzata con materie prime rinnovabili), “ma il vero elemento di novità – assicurano in casa Kia – sta nella trasformazione dell’abitacolo da un semplice luogo in cui ci si siede durante il viaggio ad un ambiente ultra-confortevole, estremamente pratico e stimolante, capace di soddisfare le esigenze della generazione dei millennials e di offrire un’esperienza piacevole ogni volta che si sale a bordo”.
Possibile? Staremo a vedere. Intanto le prime foto diffuse dalla Casa mostrano un sedile passeggero anteriore sui generis, caratterizzato da un prolungamento orizzontale della seduta che va a coprire il tunnel centrale, fino ad unirsi al sedile del guidatore. Da escludere che si tratti di un terzo posto anteriore, secondo alcuni servirà a un passeggero posteriore per appoggiare i piedi, come se disponesse di una chaise-longue. Può darsi. E’ invece certo che oltre ai succitati rivestimenti eco-compatibili per i sedili, l’auto disporrà di sedute reclinabili studiate per prevenire disturbi alla schiena. Ciò grazie all’angolo dello schienale regolabile in continuo e ai sedili “relaxation”, che saranno dotati di una funzione massaggio con 4 modalità diverse e tre livelli di intensità. Le versioni più ricche disporranno inoltre di sedili “comfort” dotati di sei celle d’aria massaggianti, supporto lombare a 4 vie, riscaldamento a tre fasi, funzione di ventilazione e poggiapiedi.
In tema di spazio e benessere a bordo, vale la pena anticipare, inoltre, che il guidatore disporrà di un ampio sedile in stile poltrona da cui si potrà gestire facilmente climatizzazione, navigazione e luminosità ambientale in 64 colori e 10 gradi d’intensità. Non mancherà un tetto panoramico, in grado di nascondere pannelli solari trasparenti di nuova concezione. Il lato destro dei sedili, poi, potrà ruotare verso l’esterno. Una nota della Casa si sbilancia fino a osservare che “la tecnologia d’illuminazione interna è stata studiata per adattarsi agli stati d’animo del conducente”. Se non bastasse, è previsto un sistema di trasformazione dell’abitacolo, che potrà ospitare una sorta di camera da letto grazie al sedile della seconda fila completamente ripiegabile. Tra gli optional non mancherà un frigorifero/riscaldatore nella console posteriore in grado di fungere sia da sistema di raffreddamento per bevande sia di riscaldamento per alimenti. E ancora: l’auto potrà rivelarsi una comoda base per un pic-nic, grazie al pannello portabagagli trasformabile in un tavolo.
Altra caratteristica peculiare è la quasi totale assenza di pulsanti fisici. Infotainment e connettività sono all’avanguardia, utilizzabili sfruttando un wide display panoramico che combina un cluster da 12,3 pollici e un sistema d’infotainment con schermo delle stesse dimensioni, oltre a un display da 5” per il controllo del clima. Tra gli optional ci sarà certamente anche l’head-up display.
Sette gli airbag previsti, mentre in tema di sicurezza attiva si faranno apprezzare gli ADAS, tra i quali ricoprirà un ruolo fondamentale l’HDA (Highway Driving Assist) di seconda generazione, dispositivo che aiuta il conducente a mantenere la distanza, a rimanere centrato nella corsia, a cambiare corsia e a regolare il posizionamento laterale. Saranno disponibili anche la manovra di parcheggio automatica (anche da remoto) e il blocco dell’auto in manovra di retromarcia per prevenire eventuali collisioni.