La Jaguar E-Pace

Jaguar E-Pace, sicurezza da primato e tecnologia al top

di Giampiero Bottino
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FIGARI - Connettività e intelligenza sono le due «parole magiche» su cui la E-Pace scommette per rendere la permanenza a bordo più gradevole e confortevole, in un abitacolo davvero spazioso, considerate le dimensioni esterne contenute, e con un bagagliaio che per capienza – da 577 a 1.234 litri – si colloca ai vertici della categoria.
Il sistema di infotainment Touch Pro, il più evoluto mai offerto da Jaguar, consente tra l’altro di sdoppiare le immagini tra schermata principale e pannello laterale per avere sotto controllo contemporaneamente due diverse tipologie di informazioni. Mentre il quadro strumenti standard può lasciare il posto a un display digitale da 12,3 pollici, ampiamente configurabile.
 

Tra i sistemi di assistenza alla guida troviamo il monitoraggio attivo dell’angolo cieco, con correzione automatica della traiettoria in caso di manovra potenzialmente pericolosa, il controllo del traffico trasversale affidato alla telecamera con visione 360 gradi, il parcheggio automatico parallelo e a spina di pesce, la gestione automatica del fascio luminoso disponibile sulle vetture datate dei sofisticati gruppi ottici opzionali Matrix Led. Numerosi anche i dispositivi di sicurezza attiva e passiva, tra cui l’unico airbag a protezione dei pedoni della categoria: l’Active Bonnet. In caso di urto a velocità «urbana» (tra 25 e 50 km orari) il cofano si alza lasciando uscire l’airbag, che si gonfia distendendosi lungo la base del parabrezza nell’arco di 50-60 millisecondi per attutire le conseguenze dell’impatto. Una sicurezza aggiuntiva rispetto alla frenata autonoma d’emergenza con sistema di riconoscimento pedoni affidato alla videocamera stereoscopica che controlla costantemente la strada davanti alla vettura.
 

 

La gamma ampia e articolata offre 50 versioni, frutto delle combinazioni tra cinque motori, i cambi manuale a 6 rapporti e automatico a 9, gli allestimenti standard, S, Se e Hse, ciascuno dei quali può essere implementato con il pack R-Dynamic che evidenzia il carattere sportivo del modello. Tra le motorizzazioni, solo il turbodiesel da 150 cv è proposto anche a trazione anteriore, mentre condivide con il «gemello» da 180 cv la disponibilità del cambio manuale a 6 marce, in alternativa all’automatico a 9 rapporti, di serie con il turbodiesel da 240 cv e i benzina da 250 e 300 cv. Nel listino, compreso tra 36.800 e 65.750 euro, c’è anche la ricca versione di lancio First Edition. Sviluppata partendo dall’allestimento R-Dynamic SE, costa 65.250 euro con il turbodiesel da 180 cv e 65.600 con il benzina da 250 cv.
 

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Domenica 8 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 21:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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