I miglioramenti dell'illuminazione sui modelli Ford

Ford Focus, con l'Adaptive Front Lighting System la guida notturna non è più un problema

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

COLONIA - Dimmi come illumini la strada e ti dirò che macchina sei. Con l’Adaptive Front Lighting System la Ford Focus diventa un modello unico, cioè il primo a disporre della tecnologia che regola in anticipo il fascio di luce. Significa che il guidatore dispone della massima visibilità prima di affrontare una curva, un incrocio o una rotonda per individuare ciclisti e pedoni.

La funzione aumenta la sicurezza per gli utenti della strada, soprattutto di quelli considerati più “deboli”, come confermano anche le statistiche sull’incidentalità. Tra i benefici “effetti collaterali” legati all’utilizzo di questa tecnologia c’è anche il ridotto stress di chi sta al volante, che non solo con il buio, ma anche quando cambia la luca (alba o tramonto), fa molta più fatica a riconoscere eventuali “ostacoli”.

L’Ovale Blu è il primo costruttore a far ricorso all’Adaptive Front Lighting System, che utilizza sia i cartelli stradali sia la segnaletica orizzontale come riferimenti per ottimizzare il fascio di luce. L’Afls è basata su una telecamera anteriore che analizza le corsie per regolare i proiettori. «Il nostro sogno - ha chiarito Michael Koherr, Lighting Research engineer di Ford Europa - è quello di eliminare completamente la differenza, in termini di difficoltà, tra la guida diurna e notturna. Le nostre tecnologie innovative fanno parte del nostro piano per renderlo realtà». Il team di Koherr sta lavorando anche ad una tecnologia che impieghi una telecamera a infrarossi per localizzare pedoni, ciclisti ed animali anche fino a 120 metri di distanza.

L’Afls include anche la funzione che evita di abbagliare i veicoli che arrivano nella direzione opposta. La telecamera anteriore sulla quale è basato supporta anche il sistema che aiuta a mantenere il veicolo centrato nella corsia sia la funzione Wrong Way Alert che avvisa in caso di marcia in contromano. Il dispositivo è collocato sotto lo specchietto retrovisore e rileva la segnaletica fino a 65 metri di distanza.

  • condividi l'articolo
Lunedì 11 Febbraio 2019 - Ultimo aggiornamento: 11:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti