Finestra sul futuro. La sfida della e:Ny1 nel mondo della propulsione 100% elettrica si esprime anche attraverso alcuni dettagli che tradiscono il ruolo di apripista di una nuova stagione di modelli sostenibili: il crossover pensato per i mercati europei tiene a battesimo il nuovo badge che ritroveremo su tutte le future Honda a elettroni: una “H” bianca posizionata al centro del frontale, sui coprimozzo e sul volante.
Un motore evoluto. Pur senza cercare la sportività più spinta, il motore del nuovo crossover, soprannominato “3 in 1” perché integra il gruppo propulsore, il motore elettrico e la trasmissione, vanta caratteristiche di tutto riguardo, a cominciare da un livello di efficienza davvero importante: 92%. Sul piano delle performance, impiega 7,6 secondi nell’accelerione 0-100 e spinge la e:Ny1 fino al limite dei 160 km all’ora.
Conto alla rovescia. Pur essendo stato presentato a Francoforte a metà del 2023, il primo Suv elettrico Honda pensato per l’Europa non è ancora presente nel listino italiano. Ci entrerà comunque presto, con i livelli di allestimento Elegance e Advance e prezzi ancora in fase di definizione e quindi non ufficializzati, ma presumibilmente tutt’altro che da saldo: si è parlato di cifre nell’ordine dei 50.000 euro abbondanti.