La Dallara Stradale

Dallara, per gli 81 anni l'ingegnere si regala la Stradale: una supercar che esalta il piacere di guida

  • condividi l'articolo
  • 5

VARANO DE' MELEGARI - Una barchetta sportiva e omologata per la strada che è ''un sogno coltivato sulle piste di tutto il mondo”: per celebrare il suo 81mo compleanno, l'ingegner Gianpaolo Dallara è uscito dalla sede della sua azienda a Varano de' Melegari, in provincia di Parma, guidando personalmente la prima supercar che porta il suo nome e che apre una nuova era nelle attività della Dallara Automobili.

«'Mi piace pensare che Colin Chapman che ho incominciato ad ammirare fin dai tempi della sua Lotus Seven, approverebbe l'essenzialità e la semplicità di questa vettura - ha detto Dallara - e in questo mio progetto c'è tutto ciò che abbiamo imparato dalle corse e dalle collaborazioni con i nostri clienti. Sono convinto che chi utilizzerà questa vettura - ha concluso Dallara - potrà provare il gusto del viaggio per il viaggio, per il piacere della guida». La Stradale è un prodotto unico, progettato per esaltare le competenze chiave dell'azienda: strutture in fibra di carbonio, aerodinamica e dinamica del veicolo.

E' una barchetta senza portiere disegnata in collaborazione con Granstudio di Lowie Vermeers che può essere personalizzata con l'aggiunta del parabrezza, di un T-Frame (per diventare “targa”) e di due porte ad ala di gabbiano, per diventare coupé. Costruita con esteso impiego di materiali compositi, la Dallara Stradale monta un 4 cilindri 2.3 sovralimentato in grado di erogare 400 cv in cui è presente un sistema di controllo elettronico sviluppato in stretta collaborazione con Bosch. E' presente un cambio manuale a sei marce, che potrà essere richiesto in variante robotizzata. Grazie al peso contenuto, a uno studio accurato della dinamica del veicolo e all'elevato carico aerodinamico, le prestazioni sono da vera e propria vettura da competizione, grazie anche alle qualità dei pneumatici sviluppati assieme a Pirelli. 

  • condividi l'articolo
  • 5
Giovedì 16 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 17-11-2017 13:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-11-17 08:29:30
Ma questo uomo a 81 anni e' in grado di controllare una macchina di questo tipo? Se non riesce a tenerla sulla strada e ci va di mezzo lui e' poca cosa, ma se coinvolge altre persone sarebbe un autentico pericolo pubblico. Chissa' cosa non va nel cervello di queste persone che in eta' avanzatissima pensano ancora di essere ventenni!