Il nuovo Bmw X2

Bmw X2, grinta e dinamicità per l’ambizioso Sac della casa di Monaco

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - «Un’auto che non segue le regole, ma le stravolge a tal punto da rappresentare un nuovo inizio per il brand Bmw». Sfrondata dall’enfasi quasi inevitabile nella comunicazione ufficiale delle case quando presentano un nuovo modello, è un’affermazione che la dice lunga sull’importanza che il marchio attribuisce alla X2 e alla sua capacità di reinterpretare in chiave più dinamica il modello d’ingresso – che è anche quello di maggior successo in termini di vendite globali – alla famiglia a ruote alte del costruttore bavarese.

Quello che viene indicato come «nuovo inizio» indica tra l’altro un cambiamento del target, la volontà di puntare su un pubblico più giovane e come tale più attento all’impiego delle nuove tecnologie e alle risorse di connettività che non possono venir meno neppure in movimento. Quella che viene presentata come la prima Bmw «nativa digitale», deve parlare (e non è un modo di dire, vista le disponibilità di un sistema di comandi vocali particolarmente evoluto) le lingua dei clienti del futuro.

Una missione che i progettisti della prima Sport activity coupé di taglia urbana hanno assolto senza lesinare sulle soluzioni tecnologiche a disposizione – di serie o in opzione – dei clienti. Al centro di tutto il sistema c’è ovviamente l’interfaccia rappresentata dal display centrale da 6,5 pollici che può a richiesta del cliente essere sostituito con quello opzionale più grande (8,8 pollici). Si tratta di una vettura che nasce connessa, grazie alla Sim card integrata a bordo che evita la dipendenza dallo smartphone per utilizzare le sofisticate funzioni Bmw Connected.

Queste sono basate sulla tecnologia «Open mobility cloud» che consente a ciascun cliente di costruirsi una rete di servizi personalizzati ai quali attingere anche dal proprio smartphone tramite il quale è offerta di serie, per esempio, la possibilità di localizzare l’auto, di aprirne o chiuderne le porte a distanza, piuttosto che di ricevere delle notifiche personalizzate, come il suggerimento del momento opportuno per mettersi in viaggio sulla base dell’itinerario precedentemente impostato.

Non mancano ovviamente i più moderni sistemi di assistenza intelligente alla guida e al parcheggio in un gamma articolata nei livelli di allestimento base (il cui listino parte da 33.500 euro), Advantage, Business-X, M Sport e M Sport-X. Quest’ultimo, alla sua prima apparizione assoluta, si caratterizza per una serie di personalizzazioni estetiche e funzionali ispirate al mondo dei rally e ha un prezzo di 40.300 euro, più eventuali optional.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 27 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 28-05-2018 15:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti