Bmw, aggiornamenti per gamma, motori e dotazioni. Nuovi propulsori per l'elettrica i5 Touring e Ice Serie 5 Touring

Nicolai Martin (BMW): «La sostenibilità è il motore della nostra trasformazione globale»

BMW, visita all’impianto di Irlbach-Straßkirchen: il nuovo centro tecnologico per la mobilità elettrica

BMW iX3: la prima vettura della “Neue Klasse” inaugura una nuova era di sostenibilità per il marchio bavarese

Ypsilon HF, l'elettrica sportiva di Lancia ha nel dna il divertimento al volante

Renault Twingo, protagonista da oltre 30 anni. L'ultima generazione è solo elettrica ma lo stile si riallaccia alla tradizione

Renault nuova Twingo E Tech: cambia la motorizzazione e design, ma è sempre lei
A poche settimane dal lancio della nuova Serie 1, Bmw ha annunciato i tradizionali aggiornamenti autunnali della gamma. E' il caso delle inedite versioni 116i e M135 xDrive della Serie 1. Ma anche di interventi sull'offerta di propulsori per i modelli i5 Touring e Serie 5 Touring. Questa sarà ampliata con l'aggiunta di un'altra variante della piattaforma elettrica e - per la Serie 5 Touring - di un ibrido plug-in e un motore benzina a quattro cilindri. Nel primo caso ciò riguarda la nuova i5 xDrive40 Touring a trazione elettrica integrale. In questa versione la potenza complessiva è di 394 e l'auto che, grazie anche alla coppia massima di 590 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 215 km/h. La batteria produce 81,2 kWh di energia e assicura un'autonomia compresa fra 452 e 520 km. La Combined Charging Unit della nuova i5 xDrive40 Touring consente la ricarica AC a una velocità fino a 11 kW (di serie) e fino a 22 kW (optional) e fino a 205 kW presso stazioni di ricarica rapida DC.
Nel caso della Serie 5 Touring dal prossimo novembre 2024 debutteranno invece le versioni 520i Touring (quattro cilindri benzina mild hybrid 48 V da 208 Cv) e della nuova 550e xDrive Touring, che mettere a disposizione le ultima generazioni dei sistemi TwinPower Turbo per il motore e della tecnologia Bmw eDrive per sistemi ibridi plug-in. Questo modello mette a disposizione una potenza di sistema di 489 Cv, con una coppia elettrica di 450 Nm che si somma a quella erogata dal 6 cilindri in linea 3.0 che è egualmente pari a 450 Nm. Grazie al sistema Phev la 550e xDrive Touring può percorrere in modalità elettrica da 82 a 90 km, mentre sfruttando la combinazione turbo 6 cilindri - unità alimentata da batteria può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Utilizzando il sistema ibrido plug-in in tutta la sua funzionalità il consumo medio Wltp varia fra 1,1 e 0,8 litri/100 km. Da segnalare inoltre che gli aggiornamenti prevedono che - grazie ad un aumento di quasi il 50 % della potenza di ricarica - nelle varianti ibride plug-in delle Bmw Serie 5 e X5 oltre che nella nuova M5 - è stato ottimizzato il potenziale per una guida a zero emissioni locali.
A partire dall'autunno 2024 nuove vernici esterne, cerchi in lega leggera e varianti di finiture interne forniranno ai clienti della Bmw Serie 1, Serie 5, X2 e Serie 2 Active Tourer ulteriori possibilità di personalizzazione. Disponibile ora per altri modelli Bmw, oltre a quelli che già lo offrivano, l'intrattenimento innovativo sotto forma di streaming video e giochi in auto come parte di una collaborazione con la piattaforma AirConsole. Questo assieme a nuove funzioni disponibili tramite aggiornamenti software da remoto. Tra le novità, l'introduzione per i modelli con Bmw Operating System 9 di una funzione di pagamento digitale per il carburante per i termici e per la ricerca per quelli elettrici. Inoltre, sarà possibile assegnare diritti graduali al rilascio delle chiavi digitali dell'auto.




