Un'auto elettrica in ricarica

Automobilisti italiani “eco-scettici”: per 8 su 10 L'impatto ambientale delle elettriche non sarà sostanziale

  • condividi l'articolo

Sì all’elettrico, ma con “eco-scetticismo”. Secondo l’Automotive Customer Study di Quintegia, presentato nel corso della 19a edizione di Automotive Dealer Day in corso a Veronafiere fino al 16 settembre, solo 2 automobilisti italiani su 10 ritengono che le auto elettriche porteranno a grandi vantaggi per l’ambiente. La maggioranza si divide invece tra chi pensa che, pur contribuendo a ridurre le emissioni, i veicoli a batteria non avranno un impatto rilevante sull’inquinamento (41%) e chi è convinto che, considerato l’intero ciclo di produzione, le auto elettriche non portino beneficio ecologico (38%). Un’evoluzione che sembra andare di pari passo con l’aumento della conoscenza (oggi 3 consumatori su 4 sono informati almeno sulle caratteristiche principali dell’elettrico) e che si traduce in un maggior pragmatismo anche in fase di acquisto.

Per quanto riguarda le variabili economiche, l’88% dei consumatori ne reputa il costo superiore alle auto tradizionali, tanto che il prezzo si posiziona primo tra i fattori deterrenti per chi abbandona l’idea di lanciarsi sull’elettrico. Una valutazione che si frammenta quando si prende in considerazione il costo complessivo delle e-car, dalla spesa iniziale ai costi di manutenzione e mantenimento: fatta eccezione per un 5% che le ritiene molto più convenienti sul lungo periodo, il campione si divide uniformemente tra chi le considera un po’ più convenienti (23%), ugualmente costose (27%), un po’ meno convenienti (22%) e molto meno convenienti (22%). “In un anno la quota di chi prende in considerazione l’auto elettrica perché è ecologica è scesa dal 48% al 34%, un dato - commenta Fabio Barbisan, consigliere di amministrazione di Quintegia - che sembra alleggerire il peso della componente puramente ‘ideologica’ in fase di acquisto.

L’elettrico oggi convince soprattutto perché, dal 42% degli interessati, viene considerato il futuro. Ciò che osserviamo durante l’acquisto - prosegue - è una crescente attenzione alle esigenze di mobilità personali, al risparmio nella gestione e all’effettiva autonomia dell’auto, ma anche all’esperienza di guida: l’86% degli EV driver dichiara infatti che il test drive è stato molto (49%) o abbastanza importante nella decisione”. 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 15 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 16-09-2021 12:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti