Audi Q3 Sportback, debutto al nuovo Molo Trapezoidale di Palermo per celebrare storia e innovazione

Italiano GT Sprint Imola: Audi e Lamborghini si dividono le vittorie, Ferrari al top in GT Cup

Concept C, su strada il laboratorio stilistico di Audi che raprresenta il futuro del brand

Fratelli Giacomel apre il nuovo showroom Audi a Milano e investe nel futuro della città tra formazione e sport
All’avanguardia della tecnica e della storia. Il primo è da decenni lo slogan di una casa automobilistica come Audi, il seguito è la scelta, da parte di quest’ultima, di situare la presentazione della nuova Audi Q3 Sportback a Palermo, città che incarna una fusione di valori provenienti da una moltitudine di influssi che il capoluogo siciliano ha subito sin dalla sua fondazione e perfettamente visibile attraverso il proprio patrimonio architettonico e urbanistico.

Di quest’ultimo, da un paio d'anni fa parte anche il cosiddetto Molo Trapezoidale, una zona del porto – parola che è contenuta nel nome originario della città ovvero Panormos (Πάνορμος) che vuol dire “tutto porto” o “ampio porto” – che è stata riqualificata e trasformata fornendo a Palermo un altro strato da mescolare con tutti gli altri presenti e ai suoi abitanti un modo dimenticato e forse inedito di vedere la propria città: dal mare e circondata dalle montagne, come accade solo a chi vi è arrivato nel corso dei secoli e a tutti coloro che oggi vi approdano a bordo di un’imbarcazione qualsiasi.

Un’area di 30mila metri quadri con annessi zona commerciale, laghetto, fontana e giochi di luci che è stata il teatro naturale per la presentazione dell’Audi Q3 alla presenza del sindaco di Palermo, Roberto La Galla, e del managing director di Audi Italia, Timm Barlet, che ha ovviamente sottolineato il legame tra la città e il marchio che rappresenta e che ha coinvestito per la riqualificazione di questo spazio, azione congiunta tra pubblico e privato che «restituisce un valore ancora più elevato. Il fare sistema genera più di quanto investito».

«Sin dagli albori della propria storia Palermo è simbolo di avanguardia, di una propensione a guardare al futuro che costituisce un elemento di identità valoriale con Audi» ha affermato il professore Davide Rampello (foto sopra, a sinistra), mente di questa riqualificazione insieme all’architetto Sebastiano Provenzano (foto sopra) che ha definito la propria città come «perfetta metafora vivente in cui cultura e innovazione creano le condizioni perché emergano nuovi immaginari, in cui lo spazio urbano diventa una tela fisica e simbolica in cui l’architettura non genera solo edifici, ma esperienze di comunità, appartenenza e condivisione».
L’Audi Q3 Sportback si è così potuta mostrare in tale contesto, in un gioco di luci, danze e musica del quale ha fatto parte anche l’esibizione della cantante Levante – al secolo Claudia Lagona, siciliana anch’essa di Caltagirone anche se trapiantata a Torino – e la presenza di altri personaggi dello spettacolo come Maria Grazia Cucinotta (foto sopra), Nicole Grimaudo, Selene Caramazza e Cristina Marino oltre a Luigi Renier, titolare degli omonimi cantieri navali.

L’Audi Q3 Sportback si appresta a completare la gamma della terza generazione del suv tedesco con la sua variante di carrozzeria più sportiva entro la fine dell’anno, ma può essere già ordinata a partire da 44.500 euro, 2mila in più rispetto a quella “normale”. quattro i motori in gamma: a benzina l’1.5 da 150 cv e il 2 litri da 204 cv o 265 cv (entrambi con trazione integrale), il diesel 2 litri da 150 cv e l’ibrido plug-in con motore a benzina 1.5 da 272 cv. Nel corso del 2006 seguiranno altre versioni come il diesel da 193 cv con la trazione integrale e un’altra ibrida plug-in da 204 cv.





