La nuova Audi e-tron

Audi e-tron scalda i motori, Enel X pensa alla ricarica. Con “Ready e-tron” il cliente non deve preoccuparsi di nulla

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - L’Audi e-tron comincia da Enel X. Sarà infatti la società che si occupa di mobilità all’interno del grande gruppo italiano dell’energia a mettere a disposizione del nuovo Suv elettrico tedesco i propri servizi e la propria rete di rifornimento che alla fine dell’anno raggiungerà le 2.700 stazioni di ricarica. A presentare l’accordo martedì scorso presso la sede di Enel X c’erano l’amministratore delegato di Enel X, Francesco Venturini, il suo pari grado di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio e il direttore del Marchio Audi, Fabrizio Longo. Un passo dunque importante sia per un’azienda che sta investendo 300 milioni in un piano strategico che prevede l’installazione di 14 mila punti di rifornimento su tutto il territorio nazionale, sia per il costruttore automobilistico numero uno al mondo che ha messo sul tavolo complessivamente 90 miliardi di euro nei prossimi 5 anni per Rodmap E, il piano per la mobilità elettrica che porterà i marchi del gruppo a lanciare entro il 2025 ben 80 modelli alla spina (50 elettrici e 30 ibridi plug-in) e nel 2030 ad avere almeno una versione elettrica per ognuno dei 300 modelli che saranno a listino, con l’obiettivo di vendere un’auto elettrica su quattro prodotte in 16 stabilimenti sparsi sul pianeta.
 

Per quella data, Audi prevede di mettere sul mercato 12 modelli elettrici e intanto ha già conquistato il suo primo titolo per team in Formula E dove Enel X è partner di primo piano fornendo sia l’energia per gli E-Prix sia le colonnine di ricarica per le monoposto. Un connubio dunque che è già partito nelle competizioni e continua su strada per la e-Tron grazie al pacchetto gratuito Ready e-tron che comprende la visita di un tecnico a casa del cliente, la consulenza per l’eventuale aggiornamento della propria rete domestica e infine la predisposizione per l’installazione di una wallbox. Il cliente potrà a quel punto scegliere di acquistare una di quelle offerte da Enel X o rivolgersi ad altri. Il pacchetto include anche la tessera per rifornirsi dalla rete di ricarica pubblica Enel X con un bonus di 3.300 kWh in 2 anni pari a circa 14mila km.

Dopo averlo esaurito, il costo è di 45 centesimi per KWh, se la ricarica viene fatta dalle colonnine a corrente alternata da 11 o 22 kW, mentre costa 50 centesimi per ogni kWh se la si fa da quelle a corrente continua, a 50 o 150 kW. Nel sistema di pagamento Enel X saranno inoltre comprese la rete Ionity – 400 stazioni in tutta Europa fino a 350 kW, 20 in Italia e la prima in Toscana entro l’anno – ed Eva+ che prevede 180 stazioni ad alta potenza lungo la strade extraurbane, oltre 100 già installate. Dal canto suo, la e-tron è la prima auto elettrica a potersi ricaricare a 150 kW e questo le consente di riempire l’80% della sua batteria agli ioni di litio da 95 kWh in 30 minuti. Il Suv tedesco non è però solo la prima Audi ad emissioni zero. È anche la prima auto dotata di specchietti retrovisori esterni sostituiti da telecamere e la prima con gli optional “on demand” e “pay per use”.

Basta infatti un click per attivare, in modo definitivo o per un periodo predefinito, funzioni e dispositivi dormienti. Inoltre, presto non le servirà neppure la scheda di pagamento e, per rifornirsi e pagare, sarà sufficiente collegare la spina. L’Audi e-tron ha un’autonomia di 400 km e due motori per una potenza massima complessiva di 300 kW che le permettono prestazioni da vera Audi (200 km/h autolimitati, 0-100 km/h in 5,7 s.), ma anche insospettabili doti in fuoristrada grazie alla trazione integrale a controllo elettronico e alle sospensioni pneumatiche. Le prime consegne sono previste per l’inizio del 2019, ma il successo è già enorme: 14mila ordini in tutta Europa, 100 dei quali in Italia dove la e-Tron parte da 83.930 euro.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 11 Febbraio 2019 - Ultimo aggiornamento: 11:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti