Il Premiolino- BMW SpecialMente è stato assegnato a Claudio Arrigoni (La Gazzetta dello Sport)

A Claudio Arrigoni assegnato il “Premiolino BMW SpecialMente” per l’inclusione sociale 2021

  • condividi l'articolo

MILANO - Il “Premiolino- BMW SpecialMente” è stato assegnato a Claudio Arrigoni (La Gazzetta dello Sport). La cerimonia di premiazione si svolgerà la sera di lunedì 13 settembre nel Giardino della Triennale di Milano. L’evento riservato premierà sia i vincitori del 2021 sia quelli della 60/a edizione, rimandata l’anno scorso a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Quest’anno Bianca Arrighini e Livia Viganò (Factanza), Brunella Giovara (La Repubblica), Barbara Palombelli (Stasera Italia - Rete 4), Nancy Porsia (giornalista freelance), Giovanni Tizian (Domani) sono i vincitori della 61/a edizione del ‘Premiolinò di giornalismo, scelti dalla giuria riunitasi a Milano nei giorni scorsi. Nel 2020 il Premiolino è stato assegnato a Guy Chiappaventi e Flavia Filippi (La7), Paolo Condò (Sky), Michele Masneri (Il Foglio), Simona Ravizza (Corriere della Sera), Nello Scavo (Avvenire), Will Media.

Il Premiolino BMW SpecialMente 2020 è andato allo chef Massimo Bottura. L’edizione 2021 sarà anche l’occasione per celebrare in presenza i 60 anni di storia del Premiolino, compiuti nel 2020. La giuria è composta da: Chiara Beria di Argentine (presidente), Piero Colaprico (vicepresidente), Giulio Anselmi, Ferruccio de Bortoli, Milena Gabanelli, Massimo Gramellini, Enrico Gramigna, Enrico Mentana, Donata Righetti, Valeria Sacchi, Beppe Severgnini, Gian Antonio Stella, Carlo Verdelli e Roberto Olivi per BWM Italia. Nell’albo d’oro del ‘Premiolinò figurano le più grandi firme del giornalismo e della cultura italiana, da Sergio Zavoli a Oriana Fallaci, da Arturo Carlo Jemolo a Giorgio Bocca, da Indro Montanelli a Eugenio Scalfari. E ancora, tra gli altri, Leonardo Sciascia, Pier Paolo Pasolini, Arrigo Levi, Mauro De Mauro, Lietta Tornabuoni, Natalia Aspesi, Guido Rossi. Il ‘Premiolinò è stato l’unico premio accettato dal cardinale Carlo Maria Martini, premiato nel 2010 per la sua rubrica sul Corriere della Sera.

Il premio, che dal 2019 conta sulla partnership di BMW Italia, viene assegnato a sei giornalisti della carta stampata, della radio, della televisione e dei new media che si sono distinti per l’impegno professionale e per aver contribuito alla difesa dell’indipendenza, delle opinioni e della libertà di stampa da qualsiasi condizionamento. Fra i riconoscimenti c’è anche il Premiolino BMW SpecialMente che viene destinato a un giornalista, blogger o comunicatore che si sia distinto per la realizzazione di articoli o servizi sui temi connessi all’inclusione sociale che BMW Italia promuove attraverso il progetto SpecialMente (www.specialmente. bmw.it). 

  • condividi l'articolo
Venerdì 18 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento: 14:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti