Il nuovo motore fuoribordo V8 da 425 di Yamaha

Yamaha, il nuovo fuoribordo V8 da 425 hp svelato a settembre al Salone di Genova

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - La presentazione ufficiale per l’Europa avverrà il 20 settembre al Salone di Genova, ma il nuovo super fuoribordo Yamaha V8 XTO Offshore, vero e proprio “mostro marino” con potenza di 425 hp è già definito in tutti i dettagli e siamo in grado di anticiparvene in anteprima le caratteristiche essenziali. Cominciando col dire che gli ingegneri della filiazione Marine del colosso giapponese si sono superati.

Il nuovo motore Yamaha sarà in grado, infatti, di stabilire nuovi riferimenti, in virtù di tecnologie innovative e di prestazioni che si annunciano estreme anche per imbarcazioni di grandi dimensioni. Se vogliamo una strada obbligata, vista l’ormai dilagante diffusione dei maxi fuoribordo chiamati a prendere il posto delle più pesanti e ingombranti motorizzazioni entrobordo: una “scelta di campo” che va a tutto vantaggio della conquista degli spazi a bordo e della migliore praticità nell’uso e nella manutenzione della barca.

In casa Yamaha c’è grande fermento in vista della commercializzazione del nuovo V8. Una nota della casa giapponese parla di “innovazioni rivoluzionarie” e della “scoperta di una nuova dimensione”. Staremo a vedere. Intanto vale la pena ricordare che la cilindrata del nuovo fb da 425 hp è di 5,6 litri e che tra le tante chicche hi-tech annunciate dalla Casa vanno sottolineate l’iniezione diretta e un sistema di alimentazione completamente integrato, in grado di creare – secondo le anticipazioni dei tecnici giapponesi – “una nuova classe di prestazioni e controllo offshore impressionanti”.

Inutile dire che da un motore di questa cilindrata e potenza è lecito aspettarsi valori di coppia e spinta al di fuori dell’ordinario. Le prove in mare ne daranno conferma. Intanto Yamaha fa sapere che il rapporto di compressione è di 12,2:1 e che “potenza, coppia e spinta estreme sono all’apice della categoria”. Da sottolineare anche l’impiego di una scatola del cambio speciale (la Casa la definisce “estremamente resistente”) per spingere eliche di dimensioni importanti. E ancora: tra i pregi annunciati viene sottolineata l’esclusiva (per un fb 4 tempi) dell’iniezione diretta ad alta pressione, sistema che dovrebbe migliorare notevolmente la polverizzazione e aumentare l’efficienza, contribuendo a tenere sotto controllo anche i consumi.

Il prezzo del nuovo super motore giapponese non è stato ancora svelato, mentre sono state diffuse le prime immagini, che rivelano la cura messa anche nella definizione del design esterno, improntato a criteri di aerodinamica imposti dalla vocazione sportiva e dalla ricerca di prestazioni estreme. Quanto alla colorazione, ne saranno disponibili due, con il bianco perla in aggiunta al tradizionale grigio Yamaha.

  • condividi l'articolo
Domenica 27 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 28-05-2018 15:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti