Il nuovo Soleil 33 di Salpa

Soleil 33, al Nauticsud 2018 debutta il primo gommone maxi di Salpa

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Nel settore dei battelli pneumatici, tradizionalmente protagonisti al Nauticsud, c’è una novità importante annunciata da Salpa, cantiere “di casa” (la sede produttiva si trova a Vitulazio, in provincia di Caserta) che presenta in anteprima il nuovo Soleil 33, un maxi di 10 metri che segue di un anno l’uscita del più piccolo Soleil 23, primo gommone realizzato dal cantiere fondato nel 1980 da Antonio Pane, ingegnere dall’inesauribile vena creativa, capace di cimentarsi nei campi più diversi del diporto, dai piccoli fuoribordo ai grandi cabinati.

Il Soleil 33 si distingue per un layout di coperta che consente una comoda cabina con due posti letto dotata di un locale toilette separato. Il sapiente sfruttamento degli spazi, del resto, è una caratteristica storica del cantiere, che nel campo può vantare un’esperienza ultra trentennale. Non c’è dunque da meravigliarsi se a bordo del nuovo gommone si trovino soluzioni adeguate per godersi mare, sole e… anche un po’ d’ombra. Per il resto, ovvero per le qualità marine, Salpa assicura di aver realizzato “una carena performante e sportiva progettata per raggiungere i 50 nodi con motorizzazione fuoribordo”.

Come per tutte le imbarcazioni del cantiere, anche il Soleil 33 (ad eccezione della parte gommata, fornita dall’esterno) tutto viene realizzato “in casa”, dalla progettazione alla realizzazione dei modelli e stampi, al montaggio dell’impiantistica di bordo e degli arredi, fino al varo e alle operazioni di collaudo e consegna al cliente finale.

In occasione del Nauticsud, Salpa presenta anche una nuova Versione del Soleil 23, più ricca di dotazioni e con finiture di alta gamma che hanno ispirato la denominazione Limited Edition. Un modo per tenere viva l’attenzione sull’entry level della gamma, che nel 2017 ha ottenuto un buon successo, nonostante la “concorrenza interna” dei piccoli open in vetroresina prodotti dalla stessa Salpa e proposti a prezzi concorrenziali.

A proposito di prezzi, il cantiere di Vitulazio ha annunciato, proprio in occasione del Nauticsud, una iniziativa promozionale che riguarda il piccolo S 570, barchino in vtr proposto in package con il motore fuoribordo 40 hp della Evinrude a 14.950 euro Iva compresa e chiavi in mano (o alla boa, se preferite). La formula “prezzo chiaro, qualità garantita”, già sperimentata in passato dal cantiere, mira ad avvicinare alla nautica un pubblico di aspiranti diportisti senza patente, mettendoli in condizione di provare il piacere della navigazione sotto costa, in pieno relax e con poca spesa. Per rendere realmente interessante la proposta, Salpa assicura che nel prezzo sono compresi accessori come il prendisole di prua, la doccia con autoclave, il tendalino parasole, il tavolino trasformabile in prendisole a poppa e la tromba. Su richiesta del cliente è anche possibile scegliere una motorizzazione diversa da Evinrude.

Nello stand di Salpa, come tradizione tra i più ampi e “vistosi” del Nauticsud, sono esposte anche le barche della gamma Laver, con i cabin cruiser della serie X, il 20 Gran Turismo, 23x, 23xl e 38x.

  • condividi l'articolo
Lunedì 12 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 14-02-2018 15:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti