il l primo esemplare “Collezione” di Capoforte

One Off: non più solo yacht. Dopo il Capoforte Collezione SX280i (natante di 9 metri), Invictus annuncia altri esclusivi pezzi unici

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

BORGIA - Vengono chiamati “one off” e si distinguono per il livello estremo di personalizzazione, che ne fa autentici pezzi unici, rarità esclusive. Finora una roba dedicata agli yacht di lusso, imbarcazioni di grandi dimensioni costruite su misura in base ai desideri dell’armatore di turno. Da qualche tempo, però, l’esclusività del “one off” applicato alla nautica riguarda anche barche di piccole dimensioni, natanti attorno ai 10 metri in grado di distinguersi per forme, colori, materiali, allestimenti e dotazioni non replicabili. Pezzi unici, appunto.

E’ il caso del primo esemplare “Collezione” di Capoforte, il marchio calabrese controllato da Invictus con sede a Borgia, in provincia di Catanzaro. Una barca center consolle planante, di 9 metri, con motorizzazione entrobordo, realizzata sulla base dell’SX280i e destinata a restare unica nelle sue caratteristiche. Come? Con gli allestimenti della coperta e l’impiego di materiali e colori esclusivi, anche in accostamenti inediti e del tutto originali. “Si tratta – dicono in cantiere - dell’interpretazione di un nostro modello di successo, declinato negli abbinamenti e nelle tinte, così da diventare un pezzo, appunto, da collezione”.

Dopo la presentazione in anteprima all’ultimo Salone di Cannes, il cantiere ha deciso di proseguire su questa rotta annunciando lo sviluppo di un nuovo modello “fuoriserie”. “L’iniziativa – dicono a Borgia - ha raccolto un notevole interesse, confermando così la volontà degli armatori, anche sulle piccole dimensioni, di non voler rinunciare a una personalizzazione unica e non riproponibile”.

“E infatti – dice da parte sua Christian Grande, il designer che ha firmato il progetto – sarà bene chiarire che il termine “Collezione” non è da intendersi come si usa nell’ambito della moda, ma indica proprio la volontà di collezionare un pezzo unico, dedicato agli appassionati che vogliono possedere un prodotto che non potrà mai essere confuso con un altro.”

L’esemplare numero 1 della nuova linea è una barca performante, comoda ed elegante. Scafo e coperta sono verniciati in una tinta denominata “Blu Ulisse” che ben si accosta alle ricche cuscinerie di coperta cognac e al cruscotto dorato. Il design della coperta è mirato a valorizzare comfort e raffinatezza: spiccano ricchi e innovativi dettagli, come il bordo perimetrale imbottito del pozzetto che garantisce un surplus di sicurezza e comodità e che esalta la capacità manifatturiera del cantiere.

Con la sua ampia spiaggetta poppiera, la barca si fa apprezzare anche per le doti di comodità e per il layout studiato nei minimi dettagli. Soluzioni inedite dedicate agli armatori che cercano una barca distintiva e unica, una barca pensata per esaltare il contatto con il mare e la convivialità, e rifinita per divenire un piccolo salotto sull’acqua, grazie anche al pozzetto di generose dimensioni. La zona centrale ospita un comodo divano a L rivolto verso la zona timoneria, quest’ultima con doppio sedile ergonomico solidale al mobile centrale attrezzato. A proteggere la plancia è un ampio parabrezza avvolgente.

I due passaggi laterali protetti, tipici dei center consolle, consentono di muoversi agevolmente e in piena sicurezza per spostarsi a prua, dove è stato previsto un comodo prendisole a proravia della consolle, che insieme al divano a C che corre lungo la prua rende tutta quest’area ideale per il relax anche in navigazione.

Originalità del design, raffinatezza e comfort a parte, in casa Invictus tengono a ricordare che il Capoforte Collezione SX280i si distingue anche per le capacità marine e per le prestazioni. Con una potenza di 350 cavalli, la barca è infatti in grado di raggiungere una velocità massima di 39 nodi e di tenere comodamente un’andatura di crociera di 21 nodi.

  • condividi l'articolo
Domenica 2 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 03-04-2023 10:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA