il rendering della Costa Smeralda

Costa Crociere, slitta la consegna di Smeralda, la prima nave del marchio alimentata a gas

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

GENOVA - Slitta di un mese la consegna di Costa Smeralda, la prima nave del marchio Costa Crociere alimentata a gas naturale liquefatto. Il programma delle crociere inizierà il 30 novembre da Savona. La decisione dopo è stata presa da Costa crociere dopo la nota ufficiale dei cantieri Meyer di Turku in Finlandia. 

 “Con il suo nuovo sistema di propulsione a Gnl per navi da crociera - fanno sapere i cantieri Meyer - e molte sale sofisticate con palcoscenico e apparecchiature audio / video, la complessità e la raffinatezza della nave è molto elevata al fine di creare un'esperienza unica in stile Costa. A parte le sue caratteristiche di design unico anche la sua dimensione di 180.000 tonnellate è impressionante e molto più grande delle navi recentemente costruite al cantiere navale di Turku.  Nel far funzionare tutto questo con molte persone e aziende coinvolte, Meyer Turku ha avuto una velocità di avanzamento più lenta del necessario, nonostante le azioni contrarie. Meyer Turku - continua la nota - si scusa con tutto ciò che è interessato da questo cambiamento.  Con il nuovo calendario, Meyer Turku fornirà una nave da crociera altamente sofisticata nella solita alta qualità”.

Questo ritardo per Costa Crociere ha significato la cancellazione di tutte le crociere e delle attività inaugurali precedentemente pianificate. 

“La nostra priorità - ha detto il direttore generale di Costa Crociere, Neil Palomba - è quella di offrire sempre ai nostri ospiti un’esperienza di vacanza unica, che vada oltre le loro aspettative. Purtroppo il cantiere Meyer di Turku ha bisogno di ulteriore tempo affinché Costa Smeralda possa soddisfare questa esigenza per noi imprescindibile. Ci tengo a sottolineare che Costa Smeralda è un progetto totalmente innovativo, sia dal punto di vista tecnologico sia di prodotto. In particolare la propulsione a gas, in cui abbiamo creduto per primi, rappresenta un esempio unico nel settore di innovazione responsabile in grado di abbattere significativamente le emissioni, segnando un punto di svolta nell’industria delle crociere. Siamo profondamente dispiaciuti di questo ritardo e ci scusiamo con tutti i nostri ospiti che avevano già prenotato le crociere di Costa Smeralda previste prima del 30 novembre.  Ci auguriamo di averli a bordo della nostra nuova ammiraglia e ci siamo già attivati per predisporre l’offerta di nuove date di partenza”. 

Costa Smeralda, così come la gemella Costa Toscana in consegna nel 2021 sempre a Turku, sarà alimentata, sia in porto sia in navigazione, a gas naturale liquefatto il combustibile fossile più pulito al mondo, in grado di garantire un basso impatto ambientale. L’utilizzo del metano a -180 gradi permette infatti di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo e particolato. 

  • condividi l'articolo
Martedì 17 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2019 16:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti