La Toyota Yaris di Ott Tanak

WRC, nuovo cambio in testa al Rally di Svezia: Tanak (Toyota Yaris) vola verso la vittoria

di Matttia Eccheli
  • condividi l'articolo

TORSBY – A poco più di 51 chilometri del termine, il Rally di Svezia ha un nuovo leader. Si tratta di Ott Tänak, che pilota una delle quattro Toyota Yaris del Wrc1. L'estone, che era già stato provvisoriamente al comando della gara venerdì, ha riconquistato il primato dopo la prima cronometrata di sabato, strappandola ad un sorpreso Teemu Suninen (Ford Fiesta). Lo stesso finnico è poi “precipitato” in ottava posizione nella frazione successiva dopo essersi incastrato nella neve.

Esapekka Lappi (Citroen C3) ha guadagnato la seconda raggiungendo Andreas Mikklelsen (Hyundai i20 Coupé): entrambi accusano un ritardo di 54 secondi e mezzo da Tänak che oggi potrà limitarsi ad “amministrare” il cospicuo vantaggio ed iscrivere per la prima volta nell'albo d'oro del Rally il nome di un pilota dell'Estonia. Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupé) è quarto ad appena 2,3 secondi dalla piazza d'onore. Il belga ha vinto anche la seconda prova spettacolo di Karlstad da 1,9 chilometri.

Tutti gli altri piloti del Wrc1 viaggiano ad oltre un minuto dall'estone e nell'ordine sono Elfyn Evans (Ford Fiesta), Kris Meeke (Toyota Yaris), Sébastien Loeb (Hyundai i20 Coupé) e Pontus Tidemand (Ford Fiesta). Sia Jari Matti Latvala (Toyota Yaris) sia lo stesso Suninen (che ha avuto un altro problema nella crono che ha chiuso la giornata di sabato) sia Sébastien Ogier (Citroen C3), che è comunque stato il più veloce in 3 degli 8 stage disputati sabato, sono oltre le ventesima posizione con ritardi compresi tra i poco meno di 15 ed i quasi 24 minuti.

  • condividi l'articolo
Domenica 17 Febbraio 2019 - Ultimo aggiornamento: 18:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti