WRC, Citroen completa la line-up con una coppia da urlo: Lappi con Ogier nel 2019

WRC, Citroen completa la line-up con una coppia da urlo: Lappi con Ogier nel 2019

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – Citroen torna a far sognare i tifosi del rally. Nel 2019 schiererà non soltanto il (per ora) cinque volte campione del mondo Sébastien Ogier con il fido navigatore Julien Ingrassia, ma anche il giovane finlandese Esapekka Lappi “scortato” dal co-pilota Janne Ferm. L'annuncio è arrivato una decina di giorni prima della prova spagnola che si corre in Catalogna, penultima tappa del Wrc 2018.

Il doppio ingaggio non solo rafforza la scuderia francese, che nel corso di questa stagione aveva “scaricato” Kris Meeke, ma allo stesso tempo “indebolisce” i team rivali. Da una parte la Ford, rappresentata dalla britannica M-Sport, perde l'asso del volante che ha scritto la storia recente della specialità dopo essersi già dovuta congedare dall'estone Ott Tänak a fine 2017, e dall'altra Toyota, che aveva lanciato Lappi nel Wrc1.

Lappi ha 27 anni ed è attualmente il quarto della classifica generale individuale. Nel corso di questa stagione è salito tre volte sul podio con la Yaris: terzo in Italia, Germania e Galles. Poco più di un anno fa, alla sua quarta partenza nel Wrc1 (nel frattempo diventate 19) aveva conquistato proprio in Finlandia il suo primo successo iridato. Con gli ingaggi di Ogier e Lappi, il Doppio Chevron torna ad essere competitivo: «L'arrivo di Esapekka è un'ottima notizia – ha commentato Pierre Budar, direttore di Citroën Racing - Puntare sui giovani è nel Dna del Marchio e lui era il candidato ideale. Pieno di talento, determinato, volonteroso, formerà un duo complementare e vincente con Sébastien. Può migliorare ancora molto e faremo tutto il possibile per aiutarlo a proseguire nella sua ascesa impressionante».

«Sono felicissimo di entrare a far parte del team e diventare il compagno di squadra di Sébastien – ha spiegato Lappi - Per me è una grande opportunità per continuare a crescere. Dopo aver imparato tanto da Jari-Matti Latvala lo scorso anno e da Ott Tänak quest'anno, so di avere le carte in regola per migliorare ancora con Seb. Sono convinto che la vettura abbia un grande potenziale».

  • condividi l'articolo
Giovedì 8 Novembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 09-11-2018 17:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti