Valentino Rossi in sella alla sua Yamaha a Jerez: prima pole del 2016

Sorpresa a Jerez, Rossi in pole dopo un anno. Prima fila anche per Lorenzo e Marquez

  • condividi l'articolo

JEREZ - Valentino Rossi ha conquistato la pole position del Gran Premio di Spagna, classe MotoGP, la prima in questa stagione. Sulla pista di Jerez de la Frontera, il campione del mondo ha ottenuto il tempo di 1'38”736, precedendo il compagno di squadra-rivale Jorge Lorenzo e l'altro spagnolo Marc Marquez (Honda). Valentino Rossi, alla 62/a pole position in carriera (ma l'ultima risaliva all'anno scorso ad Assen), ha preceduto Lorenzo di 122 millesimi e Marquez di 155.

Dalla seconda fila partiranno il ducatista Andrea Dovizioso (4° in 1'39”580) e gli spagnoli della Suzuki Ecstar Maverick Vinales (5° in 1'39”581) e Aleix Espargaro (6° in 1'39”588). Completano la top 10: Dani Pedrosa (Honda, 1'39”678), Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech 3, 1'39”720), Hector Barbera (Avintia Racing, 1'39”742) e Cal Crutchlow (Lcr Honda, 1'39”881). Undicesimo tempo per l'altro ducatista Andrea Iannone (1'40”054). In precedenza, il debuttante Nicolò Bulega (Sky Racing Team VR46) si era aggiudicato la sua prima pole in carriera nella classe Moto3.

«È importante partire davanti, domani sarà dura ma possiamo lottare. Mi piacerebbe fare una bella battaglia con Lorenzo e Marquez». Si gode la 62esima pole position della carriera raggiunta a Jerez il nove volte iridato Valentino Rossi che nelle qualifiche si è messo alle spalle il campione del mondo Jorge Lorenzo e la Honda di Marc Marquez. «Sono contentissimo perché quest'anno mi trovo meglio in qualifica e sono riuscito a partire in prima fila nelle ultime due gare, ma la pole è diversa -spiega il pilota della Yamaha ai microfoni di Sky Sport -. Jerez è una pista che mi è sempre piaciuta tantissimo anche se negli ultimi anni non ero velocissimo». «Abbiamo lavorato bene da ieri sapendo di esser competitivi ma con Lorenzo e Marquez è sempre difficilissimo. Sono contentissimo, è stato un bellissimo giro», conclude il 'Dottorè pronto a dare battaglia nel Gp di Spagna.

«Sono contento, siamo stati molto vicini alla pole, nel secondo tentativo di fare il tempo abbiamo preso uno pneumatico difettoso ed era impossibile continuare, mi sono fermato per cambiare moto. Peccato, non ho potuto fare tre tentativi ma solo due, con la gomma dura per la gara siamo messi abbastanza bene». È il commento alla seconda posizione nelle qualifiche del Gp di Spagna alle spalle di Valentino Rossi del campione del mondo di MotoGp Jorge Lorenzo ai microfoni di Sky Sport.

«Sono contento perché già all'inizio delle prove sapevo che sarebbe stato difficile con le Yamaha che vanno forte con la gomma nuova. Oggi c'erano due piloti che andavano più forte, io ho provato a spingere al massimo ma le Yamaha erano superiori, sono contento di essergli rimasto vicino». Non si lamenta della terza posizione conquistata nelle qualifiche del Gp di Spagna che si correrà domani a Jerez il pilota della Honda Marc Marquez. «L'obiettivo era la prima fila e domani in gara sarà interessante vedere se staremo dietro alle Yamaha perché entrambe sembrano andare molto forte», prosegue il pilota spagnolo.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 23 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 24-04-2016 16:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti