La Toyota Yaris di Tanak

Rally GB, in Galles domina la Toyota Yaris di Tanak. Aumenta il vantaggio su Neuville e Ogier

  • condividi l'articolo

OUTON PARK - Ott Tänak vince il Rally di Gran Bretagna, portando a casa la sesta vittoria della stagione con la Toyota Yaris WRC con una grande ultima giornata in cui ha anche vinto la Power Stage. Il compagno di squadra Kris Meeke ha chiuso al quarto posto, un risultato importante per il Toyota Gazoo Racing World Rally Team che si posiziona ora a otto punti dalla testa della classifica costruttori. Al secondo posto Neuville su Hyundai i20 Coupé Wrc seguito dal campione in carica Ogier su Citroën C3 Wrc. Tänak, leader della gara da venerdì, ha iniziato l’ultima giornata perfettamente, superando il suo rivale più vicino di un decimo di secondo per vincere la prima tappa su Alwen. Ha guadagnato poi un vantaggio di 9,5 secondi vincendo la Power Stage, dove è andato più veloce di tutti di mezzo secondo, battendo il suo rivale di campionato più vicino portando a casa cinque punti bonus.

La gara si è chiusa per lui e il suo co-pilota Martin Järveoja con 10,9 secondi di vantaggio, e Tänak è ora in testa alla classifica piloti con 28 punti di vantaggio.

La Toyota Yaris WRC ha tenuto testa al rally dall'inizio alla fine, con Meeke che ha dettato il ritmo iniziale prima che Tänak prendesse il comando. L'ultimo giorno, Meeke si è assicurato il suo quarto posto, conquistando punti importanti per la squadra. Quando mancano ancora solo due gare prima della conclusione della stagione 2019 del mondiale rally, la classifica piloti vede al comando Tänak con 240 punti seguito da Neuville a 212 e Ogier a 199. Più staccati gli altri piloti. Passando alla classifica costruttori, bel salto in avanti per Toyota Gazoo Racing che accorcia il distacco da Hyundai (leader) a soli otto punti, con rispettivamente 332 e 340 punti. A seguire Citroën con 278 e M-Sport Ford con 200.

Akio Toyoda, “Il team Toyota Gazoo Racing ha vinto due eventi FIA World Championship (WEC e WRC) nello stesso fine settimana. Nonostante il forte vento, la pioggia e le condizioni stradali estreme, sono davvero felice di aver potuto vedere Ott e Martin vincitori del Rally di Gran Bretagna, credendo nella squadra e nella Yaris WRC dopo il problema che è costato loro punti in Turchia.

Grazie mille a tutti i fan che supportano il Toyota Gazoo Racing Team in questi due campionati mondiali FIA. ”

  • condividi l'articolo
Martedì 8 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento: 10-10-2019 10:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti