La Toyota Yaris di Lappi

Rally del Galles, la Yaris di Lappi in testa, poi l'altra Toyota di Latvala e Neuville (Hyundai i20)

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DEESIDE – Con tre Yaris in nove decimi, anche il Rally del Galles è cominciato bene per Toyota, il costruttore che guida la classifica a squadre del World Rally Championship 2018 (Wrc). Millesettecento fangosi metri su un totale di oltre 318 chilometri sono come sempre tutt'altro che indicativi. E tuttavia sembrano confermare l'eccellente feeling delle auto con la competizione iridata.

Al comando della terzultima tappa del mondiale c'è il finlandese Esapekka Lappi che precede di tre decimi il compagno di scuderia Jari Matti Latvala, che si era aggiudicato la prova per due anni di fila quando l'arrivo era a Cardiff, e Thierry Neuville (Hyundai i20 coupé), il leader della classifica iridata. Sébastien Ogier, che da cinque anni vince il titolo mondiale, è quarto con un ritardo di 7 decimi dalla vetta.

Il terzo pretendente all'alloro planetario, Ott Tänak, è quinto con la terza Yaris Wrc a due decimi dal francese. L'estone ha vinto gli ultimi tre rally conquistando 87 dei 90 punti in palio e si è portato a ridosso di Neuville, al quale rende 13 lunghezze. L'obiettivo di Hyundai è quello di centrare il primo successo in Gran Bretagna. Andreas Mikkelsen è sesto a 1,7 secondi, mentre Hayden Paddon è settimo a 1,9.

A parte quella di Ogier, le altre Ford Fiesta sono più dietro: Elfyn Evans (primo nel 2017) è addirittura dodicesimo a 3 secondi con lo stesso tempo di Mads Ostberg (Citroen C3), mentre Teemu Suninen è ottavo a 2,2 e condivide il crono con il migliore dei piloti del Wrc2, il finnico Kalle Rovanperä (Skoda Fabia R5). Completa la top 10 il più veloce dei piloti del Doppio Chevron, Crai Breen, staccato di due secondi e mezzo. Oggi sono in calendario 8 stage per quasi 112,5 chilometri. Per i tre piloti di classifica è fondamentale restare in gara.

  • condividi l'articolo
Sabato 6 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 01:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti