Stefano Comandini (BMW)

L'importanza della Pole Position nell’ACI Sport Weekend a Vallelunga. Gallenga e Canaletti Gaudenti le Coppe in palio per i più veloci

di Franco Carmignani
  • condividi l'articolo

VALLELUNGA - In occasione delle gare dell’ACI Sport Weekend a Vallelunga – principale appuntamento stagionale dell’autodromo capitolino – Automobile Club Roma celebra i suoi 100 anni di storia premiando i piloti che nelle gare di Campionato Italiano Granturismo Endurance e di TCR Italy conquisteranno la pole position. In particolare, all’autore della pole position della gara riservate alle granturismo andrà la Coppa Gallenga in ricordo della storica competizione capitolina, nata nel 1921 come Criterium di Roma e poi rinominata in memoria del primo presidente di AC Roma, Romeo Gallenga Stuart. Dopo aver avuto come teatro per molti anni la strada che porta da Vermicino a Rocca di Papa, nel 1967-1968 la competizione fu trasferita per motivi di sicurezza all’autodromo di Vallelunga dove vide i successi di Giorgio Danieli su Abarth 1300 OT e di Ferdinando Latteri su Dino 206 SP.

Tra i piloti romani candidati alla vittoria assoluta o di categoria nella ”2 Ore di Vallelunga” ci sono quest’anno Stefano Comandini (BMW), Andrea Cola (Lamborghini), Edoardo Liberati (Lamborghini), Fulvio Ferri (Mercedes AMG). Nel TCR da seguire il re della categoria Salvatore Tavano.

Al pilota più veloce nelle prove della gara 1 del campionato TCR riservato alle vetture turismo andrà invece la Coppa Canaletti Gaudenti, in ricordo della gara organizzate a Vallelunga nel nome di questo altro storico presidente di AC Roma che, tra altre cose, volle fortemente la creazione dell’autodromo dei pressi di Campagnano. Le due edizioni videro nel 1968 il successo del romano Franco Bernabei e nel 1969 dello svedese Ronnie Peterson, entrambi su Tecno-Ford di Formula 3.

Gli ex-piloti romani Gian Luigi Picchi e Claudio Francisci, protagonisti delle due competizioni alla fine degli Anni Sessanta saranno presenti alla premiazione.

  • condividi l'articolo
Sabato 1 Ottobre 2022 - Ultimo aggiornamento: 12:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti