Silverstone, la pole sotto il diluvio va a Crutchlow, Rossi secondo, brutta caduta per Dovizioso

Silverstone, la pole sotto il diluvio va a Crutchlow, Rossi secondo, brutta caduta per Dovizioso

  • condividi l'articolo

ll britannico Cal Crutchlow (Honda) partirà in pole position nel Gp di Gran Bretagna di Moto Gp in programma domani sul circuito di Silverstone. Nelle qualifiche di oggi, condizionate dalla pioggia, con cadute per Marquez, Dovizioso e Laverty, il pilota di casa ha fatto fermare il tempo sui 2'19''265. Dietro di lui, in prima fila, ci sarà Valentino Rossi in sella alla Yamaha. Il marchigiano è stato più lento di circa un secondo. Terzo lo spagnolo Maverick Vinales (Suzuki). Seguono Dani Pedrosa e Marc Marquez su Honda. Dopo la brutta caduta, Dovizioso è stato condotto nel centro medico della pista, ma per lui non si attendono complicazioni mediche.
 

 

ROSSI SODDISFATTO
«In queste condizioni guidare è sempre estremamente difficile però abbiamo avuto fortuna perché anche con il bagnato siamo riusciti a lavorare sulla moto, sul setting. Nelle libere non ero particolarmente veloce, non avevo grande fiducia, mentre poi la mia moto è migliorata tantissimo, avevo belle sensazioni per le qualifiche, sono riuscito a spingere e la seconda posizione è una bella cosa, molto importante per la gara di domani, dopodiché dovremmo aspettare e cercare di capire che condizioni ci saranno domani perché sull'asciutto non siamo fortissimi, dovremo lavorare su quello». Valentino Rossi è fiducioso per il Gp della Gran Bretagna dopo la seconda posizione in griglia.

«È stato molto importante fare la Fp4 sul bagnato, ma siamo stati bravi, il team ha fatto un buon lavoro, sia davanti che dietro, infatti, quando sono partito per la qualifica sono riuscito a spingere di più. È una seconda posizione molto importante perché le previsioni di domani dicono che sarà asciutto e non siamo messi tanto bene. Non siamo tanto veloci e partire un pò più avanti può aiutare», ha aggiunto Rossi a Sky. «Speriamo che quello che abbiamo imparato sul bagnato servirà anche sull'asciutto, ma vedremo domani. Speriamo in caso di asciutto che lo sia dalla mattina per girare nel warm-up e scegliere le gomme perché la situazione non è molto chiara».

Il pilota di Tavullia vede favoriti in caso di pista asciutta tre piloti: «Sull'asciutto Vinales, Iannone e Marquez sono più veloci, hanno più passo. Poi è migliorato anche Dovizioso che è più vicino a me. Noi non siamo tanto lontani, ma ci manca qualche decimo per lottare per il podio», ha sottolineato Rossi che ha girato con due telai. «Abbiamo fatto la scelta giusta. Siccome c'erano grandissime percentuali di pioggia abbiamo deciso di lasciare il telaio standard perché con quello siamo sicuri che sul bagnato andiamo forte, e così è stato. Ora dobbiamo vedere cosa fare per domani. Mi piacerebbe lottare per il podio ma ci manca ancora qualcosa...», ha concluso il 'Dottorè.

  • condividi l'articolo
Sabato 3 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 04-09-2016 19:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti