Da sinistra Stefan Bradl, Fausto Gresini, il Responsabile di Aprilia Racing Romano Albesiano e Alvaro Bautista

MotoGP, ecco l'Aprilia RS-GP 2016, Colaninno: «Il nostro progetto più ambizioso»

  • condividi l'articolo

DOHA - Non una evoluzione del modello precedente, ma un prototipo interamente riprogettato sulla base delle conoscenze consolidate durante lo scorso campionato, improntato alla sperimentazione e all'acquisizione di dati. È l'Aprilia RS-GP 2016 che ha debuttato ieri a Losail negli ultimi test Irta prima del via del Mondiale. Si tratta della prima vera MotoGP interamente progettata, sviluppata e costruita da Aprilia in ogni sua componente, a partire dal motore, una unità caratterizzata dalla esclusiva architettura a quattro cilindri a ”V” stretta, la stessa che distingue tutta la produzione delle supersportive di Noale.

«Le prime risposte che abbiamo avuto dai test sono positive, specialmente dal punto di vista dinamico - ha detto il Responsabile di Aprilia Racing, Romano Albesiano - Abbiamo avuto importanti conferme da entrambi i piloti, Alvaro Bautista e Stefan Bradl. Siamo comunque all'inizio di un lungo percorso, ben consci delle inevitabili difficoltà che contraddistinguono ogni nuovo progetto». «Dal punto di vista delle strategie del Gruppo, Aprilia Racing non è solo la scuderia sportiva di Aprilia - le parole di Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del Gruppo Piaggio - è la piattaforma più avanzata di sperimentazione e sviluppo tecnologico per l'intero Gruppo Piaggio, della quale beneficiano tutti i prodotti e tutti marchi.

Per tale motivo, da questa stagione 2016 sulla livrea delle moto è presente con evidenza il logo Piaggio Group. La tecnologia sviluppata per l'attività racing non è infatti finalizzata alle sole corse, ma serve a testare soluzioni innovative che verranno applicate ai prodotti stradali, dalle moto supersportive sino agli scooter, con l'obiettivo ultimo di migliorare la performance dei nostri prodotti, la loro sicurezza e la capacità di offrire ai nostri Clienti piacere e divertimento nella guida».

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 3 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-03-2016 06:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti