Valentino Rossi sul podio a Montmelò

GP Catalogna, vince Rossi, Marquez è secondo. Lorenzo abbattuto da Iannone

  • condividi l'articolo

Valentino Rossi con la sua Yamaha vince il Gp di Catalogna di MotoGp, settima prova del mondiale. Il dottore, dopo una partenza complicata, recupera posizioni su posizioni fino a prendere la testa della gara dopo una serie di sorpassi spettacolari. Nel finale duello serrato con la Honda di Marc Marquez, con sorpassi e controsorpassi negli ultimi cinque giri, che però poi portano il campione della Yamaha a prendere un leggero vantaggio nell'ultimo giro e infine precedere lo spagnolo sul traguardo. Terzo posto per l'altra Honda di Dani Pedrosa. Sono, invece, usciti di scena a dieci giri dal termine il leader del mondiale, Jorge Lorenzo, e Andrea Iannone. Nessuna colpa per lo spagnolo toccato in curva dalla Ducati in un tentativo di sorpasso azzardato di Iannone.
 

 

Valentino nel segno di Luis
«È stata una vittoria bellissima, una delle migliori di tutta la mia carriera, ed è dedicata a Luis Salom e a tutta la sua famiglia». Sono queste le prime parole di Valentino Rossi dopo il trionfo nel Gp della Catalogna a Barcellona. «Sono stati davanti per tutta la gara - ha aggiunto il 37enne fuoriclasse che oggi ha ottenuto la 114/a vittoria iridata (88/a nella classe 'reginà) della carriera -, ho spinto tantissimo, ma purtroppo non sono riuscito a creare un divario sufficiente per andare in fuga. Sapevo che sarebbe stata dura, e quando ho visto Marquez davanti ho capito che avrei potuto farcela. Ci ho riprovato (con un sorpasso a due giri dal termine n.d.r.) e ho preso un piccolo vantaggio. È andata bene». Va anche sottolineato che subito dopo la fine della gara Rossi è andato a stringere la mano all'arcirivale Marc Marquez, protagonista con lui del discusso finale del Mondiale dell'anno scorso. Rossi e Marquez si sono poi applauditi a vicenda sul podio.

Marc soffre il caldo
Marc Marquez, secondo nel Gp di Catalogna dietro Valentino Rossi, al termine della gara si lascia andare a dichiarazioni agrodolci. «Oggi è stata una gara davvero difficile per me, perché sapevo che con queste temperature così alte avrei faticato di più. È andata così, in gara ho faticato molto con l'anteriore, ho avuto qualche momento delicato, alla fine ero davvero al limite e ci ho provato, ma ho visto anche che Lorenzo era fuori ed ho cambiato un pò impostazione mentale. L'importante è aver fatto una bella battaglia con Valentino, la gente si è divertita, è importante che ora siamo davanti in campionato, che è la cosa fondamentale. Ovviamente questa battaglia è per Luis Salom».

  • condividi l'articolo
Domenica 5 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 06-06-2016 16:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti