La Honda di Miller

Assen, sotto il diluvio vince Miller, cade Rossi, Marquez 2° allunga nel mondiale

  • condividi l'articolo

ASSEN - Jack Miller ha vinto a sorpresa il Gp d'Olanda nella classe MotoGp, al termine di una gara lotteria condizionata dal meteo e divisa in due a causa dell'interruzione al 14° giro per un nubifragio che si è abbattuto sul circuito di Assen. Alle spalle dell'australiano della Honda, il compagno di marca, Marc Marquez, che allunga in vetta al mondiale e il britannico Scott Redding, in sella a una Ducati Pramac. Cadute per i ducatisti Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci e per Valentino Rossi con la Yamaha M1, che hanno dominato la prima parte della gara chiudendo nelle prime tre posizioni.

Quarto posto per lo spagnolo Pol Espargaro, con la Yamaha Tech3, che si è lasciato alle spalle Andrea Iannone e il connazionale Hector Barbera, entrambi su Ducati. Solo decimo lo spagnolo della Yamaha Jorge Lorenzo, mai in gara e in grande difficoltà sul bagnato. Nella classifica del mondiale guida Marquez con 145 davanti a Lorenzo con 121 e Rossi fermo a 103. La gara ha vissuto su tantissimi colpi di scena. Partenza sul bagnato per la pioggia scesa prima del via ma con pista che va via via asciugando. Rossi, partito dalla seconda piazza balza subito al comando alla prima curva scavalcando il 'poleman' Dovizioso, ma in pochi giri il colombiano Yonny Hernandez, partito con gomme morbide, si porta in testa superando i due italiani. Al nono giro però ricomincia a piovere e ne approfitta Dovizioso sorpassando il 'dottorè. Pochi giri dopo il forlivese si ritrova al comando per l'errore di Hernandez, vittima di una caduta, mentre Rossi e Petrucci ingaggiano un duello con sorpassi e controsorpassi per la posizione d'onore che alla fine vede prevalere il ternano.

Al 14°, dei 26 giri la gara viene interrotta per la pioggia sempre più battente. Si riprende una mezz'ora dopo con le posizioni acquisite nella prima parte di corsa con Dovizioso, Petrucci e Rossi in prima fila, Redding, Marquez e Pedrosa in seconda.

Alla ripartenza il fondo scivoloso tradisce in un paio di giri tutti e tre gli italiani dominatori della prima parte di corsa. Dalle retrovie sbuca uno scatenato Miller che si porta rapidamente in seconda posizione alle spalle di Marquez, che supera a otto giri dalla fine, andando a trionfare per la prima volta in carriera in una gara di MotoGp.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 26 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 16-07-2016 18:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti