I soccorsi prestati a Salom (Foto twitter Sky Sport)

Gp di Catalogna, incidente durante le prove: morto il pilota spagnolo di Moto2 Luis Salom

  • condividi l'articolo

Il pilota spagnolo di Moto2 Luis Salom è morto tragicamente durante le prove del Gp di Catalogna. Durante la seconda sessione delle prove libere Salom, 24 anni, ha perso la vita a causa di un incidente dalla dinamica banale.
 

 

Mentre percorreva la curva 12 ha perso il controllo della sua moto, con la gomma anteriore che perdeva aderenza sull'asfalto, e il pilota di Palma di Maiorca è uscito di pista a 180 kmh finendo contro le barriere di protezione. La fatalità ha voluto che sia stata per prima la moto a colpirle, rimbalzando all'indietro e colpendo Salom.

La direzione di gara non ha avuto dubbi nell'interpretare la gravità dell'impatto e sono arrivate due ambulanze per permettere i trattamenti del pilota e anche l'elicottero medico era stato spostato per prestare assistenza. Viste le sue condizioni era stata presa la decisione di trasferire Salom all'Hospital General de Catalunya ma al suo arrivo è stato operato ma a causa del trauma alla zona cervicale è deceduto alle 16.55.

Salom aveva debuttato nel Motomondiale nel 2009, in 125. In carriera aveva centrato il podio per 25 volte, con 9 vittorie in Moto3, categoria nella quale ha ottenuto il secondo posto nel mondiale del 2012. In Moto2 è salito tre volte sul podio, l'ultima delle quali al debutto in questa stagione, quando aveva ottenuto il secondo posto nel Gp del Qatar.

Oggi aveva portato a termine 3 giri, prima di fermarsi ai box. E' ripartito seguito da Miguel Oliveira, testimone dell'incidente: «Abbiamo cominciato ad aumentare la velocità per fare il tempo, all'improvviso ho visto che all'inizio della curva ha perso il davanti ed è andato dritto sulle barriere». Secondo Valentino Rossi, quella curva è sufficientemente 'sicura': E' un po' strano, quello che gli è successo: se è andato dritto mi viene da pensare ad un guasto della moto».

LE REAZIONI
La morte del pilota spagnolo ha innescato immediatamente i messaggi di condoglianze dei campioni del motociclismo e di altri sport. «È devastante, sono molto triste e senza parole... Tutto il mio incoraggiamento alla sua famiglia. DEP Luis Salom», ha twittato Jorge Lorenzo, attuale campione del mondo della MotoGp. Lorenzo ha appreso quello che era successo durante la conferenza stampa per bocca di un giornalista, dopo di che è uscito dalla stanza. «Sono devastato dalla perdita di un grande amico! Il mio sincero cordoglio alla famiglia. Non ti scorderemo mai», ha scritto il pilota spagnolo della Honda Dani Pedrosa.  Anche il premier spagnolo Mariano Rajoy si affida a un tweet per esprimere il cordoglio per la morte di Salom: «Triste per la notizia che arriva da Montmeló. Le mie condoglianze e il mio affetto alla famiglia di Luis, tutta la sua squadra e lo sport spagnolo».
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 3 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 05-06-2016 11:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti