L'incidente di Emanuele Cassani sulla pista di Misano Adriatico

Moto choc, tragedia a Misano:
muore pilota di 25 anni

  • condividi l'articolo

MISANO ADRIATICO - Tragico incidente nel circuito di Misano Adriatico che porta il nome di Marco Simoncelli. Emanuele Cassani, 24 anni - ne avrebbe compiuti 25 a giugno - è morto in un impatto con altri due motociclisti durante la gara della classe 600 della Bridgeston cup (primo round della coppa Italia velocità 2014).


La gara era appena partita, quando tre piloti sono entrati in contatto cadendo sull'asfalto. I soccorsi del centro medico dell'autodromo sono subito intervenuti, ma le condizioni di Cassani sono subito apparse drammatiche. È giunto l'elicottero del 118, ma ha portato all'ospedale Bufalini di Cesena solo un altro dei tre piloti caduti. Per Cassani non c'era ormai più nulla da fare. Emanuele correva da tempo e aveva vinto anche diversi trofei, tra cui il Mototemporada. Cassani partiva col secondo tempo, ed era quindi avanti in griglia, in sella alla sua Yamaha R6 600.

Secondo una prima ricostruzione sulla dinamica dell'incidente della moto, forse non è riuscito a staccare velocemente allo starter ed è stato toccato dagli altri piloti. Il responsabile della federazione in accordo con il direttore di gara e l'organizzazione ha deciso di annullare tutte le altre gare in segno di lutto. Il presidente della Fmi Paolo Sesti, il circuito di Misano e l'organizzazione «si stringono ai familiari in questo momento difficile». Anche il sindaco di Misano Adriatico, Stefano Giannini, ha espresso il suo cordoglio ai familiari del giovane centauro: «Da appassionato di motori e da motociclista, sono rimasto molto colpito dall'accaduto. Davanti a questi eventi drammatici l'unica cosa che si può fare è quella di rimanere in silenzio e rispettare il dolore dei famigliari e delle persone vicine al povero ragazzo». Cassani, nativo di Faenza, lavorava in una ditta di Imola per finanziarsi l'attività motociclistica.

Era una giovane promessa nel suo sport. Il suo incidente nella dinamica pare somigliare a quello in cui nel 2011 a Sepang perse la vita Simoncelli, a cui è intitolato il circuito romagnolo. L'altro pilota infortunato, quello portato all'ospedale di Cesena in eliambulanza, ha riportato una frattura della clavicola. In un primo momento si era sparsa la voce di conseguenze più gravi, poi smentita.

  • condividi l'articolo
Domenica 13 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-04-2016 05:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA