Stéphane Peterhansel alla guida della Audi Rs Q e-tron

Dominio Peterhansel con l'Audi elettrica ad autonomia estesa all'Abu Dhabi Desert Challenge, primo dopo tre tappe

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ABU DHABI – Deluso dalla Dakar, Stéphane Peterhansel si sta riscattando alla 31° Abu Dhabi Desert Challenge, la seconda tappa del World Rally Raid Championship 2022 scattata domenica. Il veterano francese è il solo pilota ad aver finora vinto anche questa prova sia in sella a una moto sia al volante di un'auto. In questa edizione della corsa dell'emirato guida la Audi Rs Q e-tron, il Suv elettrico ad autonomia estesa che aveva debuttato all''inizio dell'anno sulle dune saudite.

Dopo tre tappe, l'asso transalpino è al comando della gara con un margine di quasi mezz'ora sul ceco Martin Prokop che guida il pick-up Ford Raptor Cross Country del Benzina Orlen Team. Prokop si era aggiudicato la prova nel 2018, un anno prima della sesta affermazione di Peterhansel, che sta dimostrando l'affidabilità della vettura ad alimentazione alternativa sviluppata dagli ingegneri dell'Audi.

Il podio provvisorio è completato da Jacub Przygonski con il buggy Mini Jcw dell'X-raid team della casa britannica controllata da Bmw. Il polacco accusa un ritardo di quasi un'ora e 25 minuti dalla vetta. Solo quarto l'altro atteso francese, Sèbastien Loeb. Navigato da Fabian Lurquin, con l'Hunter della ProDrive schierato dal Bahrain Raid Xtreme viaggia a una cinquantina di minuti dalla terza posizione.

Il vincitore della Dakar, il qatariota Nasser Al Attiyah del Toyota Gazoo Racing, è sesto con l'Hilux a oltre 20 ore dalla vetta. Senza la penalità di 16 ore e 2 minuti occuperebbe la quinta posizione, a circa due ore da Loeb. Dopo tre frazioni, il britannico Sam Sunderland prova a bissare con la GasGas il successo ottenuto in gennaio alla Dakar in sella a una Ktm. Alle sue spalle ci sono l'austriaco Matthias Walkner (Ktm) e l'argentino Ken Benavides (Ktm).

  • condividi l'articolo
Giovedì 10 Marzo 2022 - Ultimo aggiornamento: 11-03-2022 17:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti