Marc Marquez in sella alla sua Honda ad Aragon

GP di Aragon, Marquez vince e ipoteca il titolo. Lorenzo 2° duella con Rossi e lo precede

  • condividi l'articolo

Marc Marquez ha vinto il Gp di Aragon nella classe MotoGp. Il pilota della Honda si è imposto in solitaria davanti ai due portacolori della Yamaha Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Quarto posto per la Suzuki di Maverick Vinales che si lascia alle spalle le Honda di Cal Crutchlow e Dani Pedrosa.

Il 23enne catalano vince di prepotenza dopo un avvio difficile e allunga in vetta alla classifica mondiale, dove ora guida con 248 punti, davanti al 'dottore' a quota 195 e a Lorenzo a 182, titolo ipotecato a sole 4 gare dalla fine.

Partito dalla pole position Marquez si fa bruciare in partenza da Vinales e Lorenzo ma in un paio di giri ritrova la vetta della classifica. Al terzo passaggio il portacolori della Honda commette un grave errore andando lungo e ritrovandosi in quinta posizione.

Intanto Rossi scavalca prima Lorenzo e poi Vinales e si porta al comando della gara all'ottavo giro. Marquez però non molla e rientra velocemente sui migliori superando uno dopo l'altro tutti i suoi avversari e riportandosi al dodicesimo giro sugli scarichi del 'dottorè che infila inesorabilmente al passaggio successivo, involandosi verso il trionfo in beata solitudine, conquistando il 54° successo nel motomondiale ed eguagliando a soli 23 anni un mito come l'australiano Mick Doohan.

Dietro al numero 93 accesa lotta per la piazza d'onore tra Rossi e Lorenzo, il campione del mondo in carica scavalca il 9 volte iridato al 19° giro ma il pesarese non si arrende e il finale si trasforma in una accesa battaglia tra i compagni di squadra, decisa da un lungo dell'italiano che finisce fuori pista a un giro dal termine nel tentativo di attaccare il maiorchino.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 25 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 26-09-2016 12:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti