La Nissan di Rowland

E-Prix Parigi, la Nissan di Rowland in pole, squalificata la Mahindra di Wehrlein che era prima

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – La prima “doppietta” stagionale del quinto campionato di Formula E è firmata da un debuttante, Oliver Rowland (Nissan e.Dams). Il britannico è stato “gratificato” dalla squalifica del più veloce, un altro esordiente, Pascal Wehrlein (Mahindra). Sia lui sia lui sia il compagno di squadra e leader del mondiale Jerome D'Ambrosio (che era sesto) hanno disputato la superpole con gli pneumatici senza una pressione sufficiente. Entrambi sono stati declassati e sono partiti dal 22°, Wehrlein, e dal 21° posto, D'Ambrosio.

Rowland, che era stato il più veloce nelle qualifiche ed aveva girato bene anche nelle libere, era già scattato dalla prima posizione in Cina, a Sanya. Nelle sette gare corse finora, nessun pilota era ancora riuscito a bissare una pole o una vittoria. L'asfalto bagnato ha condizionato le prove di alcuni big, come Sam Bird (Envision Virgin Racing). Problemi anche per Josè Maria Lopez (Geox Dragon). La Nissan ha conquistato l'intera prima fila, perché Sébastien Buemi parte a fianco del compagno di squadra. Tutti piloti hanno guadagnato due posizioni in seguito dalla retrocessione delle Mahindra.

Assieme a Jean Eric Vergne ed a Lucas di Grassi, Buemi ha già vinto sul circuito de Les Invalides, è terzo. Per il costruttore giapponese le premesse sono buone, anche se a differenza che in Formula 1, nella Formula E partire davanti non è fondamentale per vincere.

La Envision Virgin Racing ha Robin Frijns con il terzo tempo. Felipe Massa (Venturi), che sembra cominciare a prendere sempre più confidenza con la serie a zero emissioni, parte quarto. In terza fila ci sono Maximilian Günther, cui sembra aver giovato l'esclusione per tre gare decisa dalla Geox Dragon Racing, settimo, e André Lotterer (DS Techeetah). In quarta ci sono i due piloti della Audi Sport Abt Schaeffler Daniel Abt edi Grassi. Sono stati risucchiati nella top 10 il primo dei francesi, Tom Dillmann (Nio) ed Edoardo Mortara (Venturi).
 

  • condividi l'articolo
Sabato 27 Aprile 2019 - Ultimo aggiornamento: 16:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti