Luca Filippi

Filippi torna sulla NIO per l'E-Prix di Berlino. A Dillman il volante della Venturi di Mortara

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BERLINO – L'ePrix dei rientri: la nona prova stagionale della Formula E segna il ritorno al volante di un bolide full electric di Luca Filippi, di Stéphane Sarrazin e di Tom Dillman. La gara di Berlino in programma il 19 maggio nell'area del glorioso ormai ex aeroporto Tempelhof offre così ulteriori spunti di interesse. Anche perché dopo essere stato inizialmente “snobbato”, il circuito riservato alle monoposto a zero emissioni è adesso molto ambito dai piloti.

Con il 32enne piemontese, la scuderia cinese Nio aveva riportato l'Italia nella Formula, dove mancava dalla seconda stagione, dopo il ritiro di Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi. Luca Filippi, che era andato subito a punti con un decimo posto all'esordio ad Hong Kong, era stato poi “sacrificato” in occasione della gara di Parigi. Al suo posto era stato schierato Ma Qing Hua, che nemmeno alla sua ottava prova in tre stagioni diverse era riuscito a muovere la sua classifica personale. L'italiano deve comunque spingere di più per contribuire al risultato del team, che finora ha potuto contare quasi solo sull'apporto del comunque più esperto Oliver Turvey, che ha un secondo posto come miglior piazzamento nella Formula E.

Con Stéphane Sarrazin rientra per le ultime quattro gare un pilota di grande esperienza, non solo perché ha 42 anni e non solo nella Formula E, rassegna nella quale è salito tre volte sul podio. Ha già corso con i monegaschi della Venturi e con i cinesi della Techeetah. Nell'ePrix tedesco sarà al volante di una monoposto del team Andretti ed affiancherà il portoghese Felix Da Costa. Il francese non dovrebbe avere troppe difficoltà a far meglio di chi lo ha preceduto: l'ex collega di Formula 1 Kamui Kobayashi (0 punti nelle due tappe di Hong Kong) e Tom Blomqvist (4 in 6 gare).

Il terzo rientro è quello di Tom Dillmann. Lo scorso anno aveva conquistato 12 punti in 7 prove: un buon risultato per un debuttante. Il miglior risultato era stata la settima piazza nel secondo ePrix di New York. Il 29enne transalpino subentra all'elvetico con passaporto italiano Edoardo Mortara al volante della seconda Venturi.

  • condividi l'articolo
Giovedì 10 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 19:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti