Diretta F1 GP di Monaco

F1 GP di Monaco: grande vittoria di Perez davanti a Sainz e Verstappen, Leclerc solo quarto

di Massimo Costa
  • condividi l'articolo
  • 80

Una gara eterna, quella di Montecarlo. Per la pioggia che ha iniziato a cadere forte proprio verso le 15, la partenza è stata spostata alle 16, poi, verso la metà del Gran Premio, Mick Schumacher ha spezzato in due la sua Haas contro le barriere della chicane della Piscina, per la disperazione del team principal Gunther Steiner. Nuovamente bandiera rossa e tutti fermi ai box. Alla fine, la corsa si è conclusa alle 18 e come capita quando il meteo ci mette lo zampino nel Principato di Monaco, le previsioni della vigilia sono state completamente ribaltate.

 

La vittoria se l'è presa Sergio Perez che fin da quando ha messo piede a Monaco, era ben intenzionato a prendersi una rivincita per quell'ordine di squadra ricevuto una settimana fa nel GP di Spagna (per favorire la vittoria al compagno Max Verstappen) che proprio non aveva digerito. Perez ha capito che l'unico modo per cambiare la carte in tavola e dettare le regole era stare davanti all'olandese in qualifica a Monaco. Cosa non facile considerando che Verstappen nel Principato si è sempre esaltato. E invece, è proprio accaduto, lui terzo e Max quarto.

Pista bagnata


In gara, con pista bagnata e le gomme full wet con cui tutti sono partiti, Perez ha sparigliato le carte decidendo di fermarsi per montare le intermedie mandando in confusione il box Ferrari. Il messicano ne è uscito a testa alta prendendosi la prima posizione anche dopo aver sostituito le intermedie wet per le slick medie. E a quel punto, ha gestito al meglio la situazione anche se nel finale, le sue Pirelli hanno cominciato a degradarsi permettendo a Carlos Sainz di insidiarlo con forza negli ultimi giri. Perez è alla terza vittoria in carriera dopo Sakhir 2020, Baku 2021, e si ritrova lanciatissimo nella corsa iridata, terzo nella classifica con 110 punti contro i 116 di Charles Leclerc e i 125 di Verstappen. Tutto potrà accadere.

Verstappen ha vissuto un weekend piuttosto incolore, sempre battuto da Perez fin dalle prove libere. Eppure, con la terza posizione finale ha guadagnato tre punti importanti per il mondiale aumentando il vantaggio su Leclerc a nove lunghezze. Per la Red Bull-Honda una domenica decisamente esaltante in quanto sono stati capaci di ribaltare completamente l'esito della qualifica che vedeva la Ferrari assolutamente favorita. Ma tutto è andato storto, o quasi. Leclerc ha dominato la gara nei primi difficilissimi giri con pista bagnata e si è messo nelle mani della squadra per quanto riguarda la strategia. Sainz, dietro di lui, quando è stato invitato a cambiare le gomme per passare dalle full wet alle intermedie, ha detto deciso no, tra poco la pista è da gomme slick, quindi aspetto. Giusta visione, perché fare due soste?

Il pasticcio ai box Ferrari

Così facendo però, la Ferrari ha richiamato ai box Leclerc. Perché non aspettare, come aveva consigliato Sainz, anche per il monegasco il momento giusto per montargli le slick, anziché le intermedie? Leclerc si è trovato a fare due pit-stop in poco tempo e da primo si è ritrovato quarto senza neanche capire perché. Arrabbiatissimo Charles, non ha mancato di far sentire il suo disappunto al mondo intero e a fine gara era completamente distrutto. Passare dalla pole a quarto a Monaco, deve essere accaduto poche volte nella storia della F1.


Sainz invece, con la sua intuizione, si è ritrovato dietro a Perez e se il team fosse stato più attento, si sarebbe accorto che con la chiamata ai box lo ha rispedito in pista dietro al doppiato Nicholas Latifi. Con quei secondi persi alle spalle del canadese, Sainz forse ha perso la possibilità di vincere il Gran Premio perché Perez, dopo il suo pit-stop per le slick medie, gli è uscito davanti per un soffio. Insomma, bravo Sainz a imporre la propria idea alla squadra, la quale nel contempo è andata in confusione finendo per penalizzare pesantemente Leclerc e lo stesso Carlos rispedendolo in pista dietro a Latifi, come detto. Per lo spagnolo, il terzo risultato utile consecutivo e un bel balzo in avanti nella classifica.

La gara è vissuta sul duello in pista e strategico tra Ferrari e Red Bull. Gli altri, molto lontani e mai in grado di avvicinarli. Come sempre, il migliore è stato George Russell, quinto con la Mercedes che ha visto Lewis Hamilton chiudere ottavo, frustratissimo per essersi ritrovato prima Esteban Ocon, poi Fernando Alonso (entrambi dell'Alpine-Renault) più lenti davanti a lui. Bravo Lando Norris, quinto con la McLaren-Mercedes e autore del giro più veloce per aver montato gomme medie nel finale. Bene anche Alonso, settimo, a lungo molto lento in pista per il surriscaldamento del motore. Con Ocon penalizzato per una scorrettezza con Hamilton nelle prime fasi, a punti hanno finito bene Valtteri Bottas e Sebastian Vettel. Male l'Alpha Tauri-Honda che non ha sfruttato la gara pazza che si è creata e Daniel Ricciardo, ancora una volta inesistente. 

Domenica 29 maggio 2022, gara

1 - Sergio Perez (Red Bull-Honda) - 64 giri
2 - Carlos Sainz (Ferrari) - 1"154
3 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 1"491
4 - Charles Leclerc (Ferrari) - 2"922
5 - George Russell (Mercedes) - 11"968
6 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 12"231
7 - Fernando Alonso (Alpine-Renault) - 46"358
8 - Lewis Hamilton (Mercedes) - 50"388
9 - Valtteri Bottas (Sauber Alfa Romeo-Ferrari) - 52"525
10 - Sebastian Vettel (Aston Martin-Mercedes) - 53"536
11 - Pierre Gasly (Alpha Tauri-Honda) - 54"289
12 - Esteban Ocon (Alpine-Renault) - 55"644 **
13 - Daniel Ricciardo (McLaren-Mercedes) - 57"635
14 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) - 1'00"802
15 - Nicholas Latifi (Williams-Mercedes) - 1 giro
16 - Guan Yu Zhou (Sauber Alfa Romeo-Ferrari) - 1 giro
17 - Yuki Tsunoda (Alpha Tauri-Honda) - 1 giro

** Penalizzato di 5"

Ritirati
Alexander Albon
Mick Schumacher
Kevin Magnussen

Il campionato piloti
1.Verstappen 125; 2.Leclerc 116; 3.Perez 110; 4.Russell 84; 5.Sainz 83; 6.Hamilton 50; 7.Norris 48; 8.Bottas 40; 9.Ocon 30; 10.Magnussen 15; 11.Ricciardo, Tsunoda 11; 13.Alonso 10; 14.Gasly 6; 15.Vettel 5; 16.Albon 3; 17.Stroll 2; 18.Zhou 1.

Il campionato costruttori
1.Red Bull-Honda 235; 2.Ferrari 199; 3.Mercedes 134; 4.McLaren-Mercedes 59; 5.Sauber Alfa Romeo-Ferrari 41; 6.Alpine-Reanult 40; 7.Alpha Tauri-Honda 17; 8.Haas-Ferrari 15; 9.Aston Martin-Mercedes 7; 10.Williams-Mercedes 3.

-----

LA CRONACA DELLA GARA

Finale, vince Perez davanti a Sainz Verstappen Leclerc Russell Norris Alonso Hamlton Ocon Bottas Vettel Gasly Ricciardo Stroll Latifi Zhou Tsunoda. Ritirati Albon Schumacher Magnussen

Ultimo giro, Perez ora guadagna metri, Sainz ha mollato la presa e deve guardarsi da Verstappen, Leclerc non ci prova neanche ad avvicinare l'olandese

Penultimo giro, Sainz ha lasciato qualche metro a Perez

Zhou e Latifi fanno passare i quattro in lotta per le prime posizioni

60° giro - 3' minuti alla fine, Sainz attaccato a Perez, ma Verstappen non scherza ed ha nel mirino la Ferrari. Ma deve stare attento a Leclerc

Davanti a Perez ci sono Zhou e Latifi da doppiare

58° giro - 5' al traguardo, Sainz quasi tocca Perez, Verstappen osserva quel che succede

57° giro - Perez riesce a controllare bene la situazione, Sainz prova a fare pressione per portare all'errore il pilota Red Bull

55° giro - 9 minuti alla fine, Perez fatica, Sainz si fa minaccioso alle sue spalle, Verstappen molto vicino a sua volta a Sainz

Norris segna il giro più veloce

54° giro - Sainz vede che le gomme di Perez iniziano ad andare in crisi e si avvicina al messicano

51° giro - Norris va ai box per montare le gomme medie e tentare il giro più veloce: Il grande vantaggio che ha su Alonso gli ha permesso di optare per questa strategia non perdendo il sesto posto

Si ritira ai box Albon

Rischia grosso Zhou in uscita del tunnel mentre tenta il sorpasso a Tsunoda, ma riesce a tenere la macchina

50° giro - 16' alla fine, le posizioni sembrano cristallizzate con Perez su Sainz Verstappen e Leclerc

45° giro - 22' al traguardo, Perez +2"7 su Sainz + 5"1 Verstappen +6"6 Leclerc +10"6 Russell

44° giro - Sainz, con gomme hard, spera che le medie di Perez vadano in crisi tra qualche giro

41° giro - A meno 27' dalla bandiera a scacchi, Perez aumenta il vantaggio su Sainz a 2", Verstappen è a 1" dallo spagnolo della Ferrari mentre Leclerc è a 2"8 dal campione del mondo della Red Bull

Alonso gira tre secondi più lento di chi li precede per un eccessivo surriscaldamento del motore. Dietro di lui Hamilton le prova tutte per trovare un pertugio per superare lo spagnolo

36° giro - Sainz avvicina sensibilmente Peez, a 1"5 Verstappen che a sua volta ha 1"3 su Leclerc. Alonso gira lentamente, Hamilton alle sue spalle non riesce a passarlo

La direzione gara comunica che Ocon sarà penalizzato di 5" per avere ostacolato Hamilton nel duello prima della bandiera rossa

34° giro - Perez +1" Sainz +1"9 Verstappen +3"4 Leclerc +5"5 Russell +7"4 Norris +10"2 Alonso + 10"9 Hamlton

Siamo al giro 33 di 77, ma difficilmente saranno coperti tutti nel limite di tempo imposto. Si guarderà quindi al cronometro, con 40 minuti ancora disponibili

La safety-car guida il gruppo con questo ordine: Perez Sainz Verstappen Leclerc Russell Norris Alonso Hamilton Ocon Bottas Vettel Gasly Ricciardo Stroll Tsunoda Zhou Latifi Albon

Si rientra in pista dietro la safety-car, con le gomme medie sono Perez Verstappen Russell Alonso Hamilton Ocon Tsunoda Zhou Latifi Albon. Con le gomme dure Sainz Leclerc Norris Bottas Vettel Gasly Ricciardo Stroll 

Troppo lento il box Ferrari nelle decisioni per Leclerc, ma va detto che Perez e Sainz sono stati esemplari nel decidere da soli il momento del rientro in corsia box e le gomme da montare

Leclerc da primo a quarto... la strategia Ferrari per ora è stata completamente sbagliata per il monegasco

I piloti si rimettono il casco e salgono sulle loro monoposto, la ripartenza è prevista per le 17.15

L'ennesimo incidente di Schumacher non farà che innervosire il team Haas, costretto a fare un ulteriore sforzo economico per ricostruire la vettura distrutta dal tedesco. E considerando il budget cap, la situazione per la squadra americana si fa complicata

Tutti i piloti hanno abbandonato le loro monoposto per dirigersi all'interno dei box

Le monoposto sono ferme in corsia box, Leclerc è sceso dalla sua monoposto e appare arrabbiato per la strategia del team. Anche Perez e Verstappen scendono dalle loro Red Bull

Occorre riparare le barriere nella zona di uscita della variante della Piscina, bandiera rossa, gara sospesa. Ma il cronometro non si ferma e quindi si andrà a tempo

27° giro - dietro alla safety-car Perez Sainz Verstappen Leclerc Russell Norris Alonso Hamilton Ocon Bottas Vettel Gasly Ricciardo Stroll Tsunoda Zhou Latifi Albon

Entra la safety-car

26° giro - Gran botto di Schumacher alla variante della Piscina, la sua Haas è spezzata in due. Fortunatamente il tedesco esce illeso, safety-car in pista

26° giro - Si ritira ai box Maganussen

Le immagini mostrano che Verstappen in uscita box ha tagliato la linea gialla

Incredibile controsterzo in pieno rettifilo di Sainz, aquaplaning rischiosissimo

24° giro - Perez +2" su Sainz +3"Verstappen +4"3 Leclerc +14" Russell +16"4 Norris +28"7 Alonso +37" Hamilton

Tutti sono rientrati per montare le gomme slick. solo Stroll prosegue con le intermedie wet. Albon ha invece le slick medie

Perez rientra in prima posizione davanti a Sainz mentre Verstappen rientra davanti a Leclerc

Anche Verstappen va ai box per montare le slick hard

22° giro - Ai box Perez che monta le gomme slick hard

Leclerc furioso con il box Ferrari per la strategia che ritiene sbagliata

21° giro - Ai box le due Ferrari che montano gomme slick hard

20° giro - Sainz continua con le full wet, ma Perez si avvicina ed è a 2"

Gran duello tra Ocon e Hamilton per l'ottavo posto

19° giro - Sainz conduce la gara con 6" su Perez, Leclerc è terzo a 10" ed ha 6" su Verstappen

19° giro - Schumacher monta le gomme slick hard come Albon

Ai box Verstappen che monta le intermedie

18° giro - Leclerc preferisce montare le intermedie e va ai box

Hamlton va all'attacco di Norris alla Sainte-Devote, ma il francese chiude la porta e si toccano leggermente

Ai box Norris che le intermedie le monta senza problemi

17° giro - La Ferrari invita Sainz a montare le intermedie, ma dice di no, si può passare direttamente alle slick tra pochi giri

16° giro - Ai box Perez che va con gomme intermedie

15° giro - Mercedes chiama ai box Hamilton, gomme intermedie per lui

Gasly con pista libera, con le gomme intermedie, gira ora in 1'31"2 mentre Leclerc, leader della gara con le full wet, gira in 1'32"

Sainz segna il giro più veloce ed è a 5" da Leclerc. Lo spagnolo ha 2"8 su Perez

Gasly bravissimo passa Ricciardo dopo la variante della Piscina

Perez comunica via radio che ora le condizioni del tracciato sono da gomma intermedia

Gasly, 13esimo, ora si lancia su Ricciardo mentre Zhou è preda di Vettel, anche lui con le intermedie

12° giro - Gasly riesce finalmente a superare Zhou non senza rischi

10° giro - Leclerc porta a 4"6 il vantaggio su Sainz, a 6"5 Perez, poi Verstappen Norris Russell Alonso Hamilton Ocon Bottas. Gasly con le intermedie era veloce, ma non riesce ad avere ragione di Zhou. Cambiare gomme non sembra essere la carta vincente perché poi non si supera

7° giro - Leclerc  segna il giro più veloce ed ha 3" su Sainz. Lo spagnolo ha 2" di vantaggio su Perez che a sua volta ha 1"6 su Verstappen. Più staccato Norris mentre Russell, che lo segue, taglia la variante dopo il tunnel

Si guida come sul ghiaccio, bisogna essere molto gentili con il pedale dell'acceleratore

6° giro - Ai box Vettel e Tsunoda per montare gomme intermedie

I giri da percorrere sono 77

5° giro - Leclerc porta a 2"6 il vantaggio su Sainz e 4"2 su Perez e Verstappen. Dietro l'olandese c'è a 4" Norris seguito da Russell Alonso Hamilton Ocon Vettel Tsunoda Bottas Magnussen Ricciardo Albon Zhou Gasly Schumacher Stroll Latifi

4° giro - Leclerc ha un vantaggio di 2"3 su Sainz e 3"8 su Perez. Ai box Schumacher che monta le gomme intermedie come anche Zhou e Latifi

Leclerc e Sainz guidano il gruppo non senza difficoltà tra sbandate e controsterzi

Con la pioggia che sembra essersi arrestata, le gomme ideali potrebbero essere le intermedie, ma per il momento a parte Gasly nessuno si azzarda al cambio

La safety-car ha spento le luci e tornerà ai box

Stroll e Latifi vanno ai box. Stroll ha forato, Latifi cambia il musetto.

Latifi e Stroll pure con la safety-car vanno a toccare le barriere

La partenza non verrà data con le vetture ferme in griglia

La safety-car parte ed è seguita dalle due Ferrari e da tutti gli altri

Tolte le termocoperte dalle gomme delle 20 monoposto ferme in corsia box

Il meteo comunque non è positivo, la pioggia dovrebbe apparire nuovamente a breve.

Per tutti gomme full wet anche se per ora non piove più

Cinque minuti all'accensione dei motori

I piloti tornano sulle loro monoposto, Hamilton sfoggia un nuovo casco bianco, anche Norris ha un casco inedito bianco nel lato destro, poi fasce colorate a sinistra.

10 minuti per riprendere la pista

Immagini dai box, Perez fa ginnastica, Ricciardo e Norris maneggiano i loro telefoni

Gasly guarda le immagini registrate del giro di ricognizione per capire meglio dove sono le pozzanghere, Bottas ha lo sguardo fisso nel vuoto, Sainz va su e giù nervosamente

Ancora nessuna segnalazione ufficiale, la pioggia ha ripreso

Verstappen se la ride con Horner e Marko stemperando la tensione

I piloti sono sempre ai box, senza casco, in attesa di sapere cosa deciderà la direzione gara

La pioggia ha concesso una tregua, almeno nella zona box. I piloti hanno tute e sottotute bagnate e dovrebbero quanto meno cambiarsi

I piloti scendono dalle monoposto, parcheggiate in corsia box. Schumacher dice che non si è mai bagnato così tanto all'interno di una monoposto come in questi pochi minuti

Bandiera rossa, per ora la gara è rinviata

Tra la zona del tunnel e l'arrivo piove fortissimo e il tracciato è allagato

Ora la pioggia è aumentata di intensità, secondo giro dietro la safety-car

Sarà una gara piena di colpi di scena, su questo non vi sono dubbi

Il tracciato è decisamente bagnato e non mancano le pozzanghere. 

Inizia il giro di ricognizione dietro alla safety-car guidata dall'ex pilota Bernd Maylander

Situazione molto complicata per i piloti che si ritrovano condizioni di pista completamente inedite rispetto alle prove libere e alla qualifica. 

La pioggia è calata, ma enormi nuvole stazionano sopra il Principato di Monaco

Giro di ricognizione prevista per le 15.16

Partenza ulteriormente rinviata 

Anche gli altri piloti hanno montato le full wet

Norris, Alonso Vettel Ocon Bottas Magnussen Ricciardo Schumacher Albon Stroll Latifi Zhou hanno cambiato le gomme in griglia di partenza montando le full wet

Il giro di ricognizione sarà effettuato con la safety-car davanti alle 20 monoposto al via

Il via del giro di ricognizione è previsto per le 15.09

C'è l'enigma pioggia Montecarlo, tutti partono con le gomme wet intermedie

Deve fare certamente un effetto particolare correre un Gran Premio di F1, partendo dalla pole, sulle strade che hai percorso fin da bambino. Charles Leclerc, nato e cresciuto nel Principato di Monaco, le curve e i rettifili dello storico tracciato cittadino di Montecarlo, le percorreva per andare a scuola in bicicletta o dagli amichetti, sognando di correrci, un giorno chissà quando, al volante di una monoposto di F1. Una favola che ha dell'incredibile e che si è trasformata in realtà. E non si pensi che Leclerc, in quanto residente a Monaco, provegna da una famiglia economicamente potente. 

Segui il Gp di Monaco in diretta

 

Non è assolutamente così e senza l'aiuto del manager Nicolas Todt, che gli ha fornito il proprio sostegno fin dal karting, Charles non avrebbe mai raggiunto queste vette. Leclerc cerca la prima vittoria a casa sua, ma dovrà fare attenzione al suo compagno di squadra Carlos Sainz e soprattutto alle due Red Bull che ringhiano alle sue spalle, con Sergio Perez terzo e Max Verstappen quarto. La partita è quanto mai aperta anche se su questo tracciato cittadino è quasi impossibile superare. Fondamentale la partenza, poi la strategia per il cambio gomme

La griglia di partenza

Ecco la griglia di partenza del Gran Premio di Monaco di Formula 1, settima prova del Mondiale, in programma oggi alle ore 15 a Montecarlo. Prima fila: Charles Leclerc (Mon/Ferrari) Carlos Sainz (Spa/Ferrari) seconda fila: Sergio Perez (Mes/Red Bull) Max Verstappen (Ola/Red Bull) terza fila: Lando Norris (Gb/McLaren) George Russell (Gb/Mercedes) quarta fila: Fernando Alonso (Spa/Alpine) Lewis Hamilton (Gb/Mercedes) quinta fila: Sebastian Vettel (Ger/Aston Martin) Esteban Ocon (Fra/Alpine) sesta fila: Yuki Tsunoda (Gia/AlphaTauri) Valtteri Bottas (Fin/Alfa Romeo) settima fila: Kevin Magnussen (Dan/Haas) Daniel Ricciardo (Aus/McLaren) ottava fila: Mick Schumacher (Ger/Haas) Alexander Albon (Tha/Williams) nona fila: Pierre Gasly (Fra/AlphaTauri) Lance Stroll (Can/Aston Martin) decima fila: Nicholas Latifi (Can/Williams) Zhou Guanyu (Cin/Alfa Romeo).

Dove vedere la gara del Gp di Monaco in tv e streaming

Tutto pronto per il Gp di Monaco 2022. A Montecarlo il via a una delle gare più emozionati di sempre è in programma oggi domenica 29 maggio alle ore 15:00. La gara verrà trasmessa in diretta da Sky (canale 207), mentre in chiaro sarà visibile in differita su TV8 dalle ore 18:00. La visione in streaming è disponibile su Sky Go oltre alla diretta testuale sul ilmessaggero.it

  • condividi l'articolo
  • 80
Domenica 29 Maggio 2022 - Ultimo aggiornamento: 30-05-2022 11:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2022-05-29 17:06:32
L'ho già detto tempo fa. Mick schumacher ha fatto perdete un mondiale ad Hamilton, lo scorso anno, oggi farà perdere una gara a Leclerc... Non necessariamente i figli di campioni sono in grado di seguire le loro orme... Lui ne è la prova...