Valentino Rossi saluta dopo il trionfo

Moto Gp, Rossi trionfa ad Assen: contatto
duro con Marquez che finisce secondo

  • condividi l'articolo

ASSEN - Una vittoria che lascerà traccia nel suo finale rocambolesco. Valentino Rossi vince il Gp di Olanda, ottavo appuntamento del motomondiale sui 4,5 chilometri del circuito storico di Assen. In partenza il dottore non cede per nulla la prima posizione conquistata nella pole position e guadagna il comando mentre Marquez si fa subito sotto recuperando il secondo posto su Espargaro e la sua Suzuki. Subito pericolosissimo Lorenzo, che nel tempo di quattro curve passa da ottavo a terzo.

Si gira in 1,33,7 con il Dottore che domina nella esse finale del circuito, nella quarta parte del tracciato. Marquez nel quarto passaggio fa il vuoto rispetto a Lorenzo, mentre incalza Valentino. Le posizioni di testa si assestano da qui alla fine della gara. Pessima gara di Pedrosa che naviga intorno alla decima posizione dopo la caduta di questa mattina nel warm up.

A 12 giri dal traguardo, Valentino e Marquez viaggiano sul tempo di 1'33'9, a cinque decimi dalla pole position. Marc ha una guida nervosa ma il ritmo della gara scende costantemente a conferma che la battaglia tra i due è serratissima.

A sette giri dal traguardo si innesca finalmente il duello, con Marquez che sorpassa Rossi alla fine del rettilineo, ma tutto fa pensare che sia una mossa tattica del pesarese, che infatti a tre giri dall'arrivo restituisce il favore. Episodio ai limiti il tamponamento all'ultima curva, con Marquez che forza l'entrata in curva e spinge Rossi fuori pista, tanto che la moto numero 46 è rientrata sul tracciato in dirittura d'arrivo.

Il podio è completato da Jorge Lorenzo, compagno di squadra di Rossi. Per il campione di Tavullia è la terza vittoria stagionale dopo quelle ottenuto in Qatar e Argentina. Rossi interrompe così una serie di quattro vittorie consecutive di Lorenzo e consolida la leadership nella classifica iridata sul compagno di squadra, ora staccato di 10 punti.

  • condividi l'articolo
Sabato 27 Giugno 2015 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2016 23:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti