Dakar 2025 nel segno di Sanders (Ktm), l'australiano vince anche la seconda tappa. Iveco comanda la classifica Truck
Dakar 2025 nel segno di Sanders (Ktm), l'australiano vince anche la seconda tappa. Iveco comanda la classifica Truck
Suzuki, per il debutto al CES 2025 punta sui piccoli truck a basso impatto ma anche veicoli robot d'ogni tipo
Suzuki riesce spesso a stupire con il suo impegno a tutto campo (automobili, ma anche moto e motori marini) e la capacità di spaziare da progetti ultra-avveniristici come le auto volanti realizzate con SkyDrive al pragmatismo funzionale dell'ibrido declinato in tutte le sue formule: mild, classico e plug-in. La transizione totale verso la nuova era della mobilità è ovviamente nel palinsesto della casa di Hamamatsu, però senza quelle accelerazioni talvolta eccessive evidenziate da molti concorrenti. Infatti la prima Suzuki full-electric, derivata dal concept eVX, arriverà sul mercato europeo soltanto l'anno prossimo.
Una scelta precisa e motivata – ha spiegato il presidente della filiale italiana, Massimo Nalli -. Non siamo negazionisti o contro l'elettrico, sarebbe anacronistico, vogliamo solo utilizzare tutte le tecnologie esistenti finché queste ci verranno richieste. Per rispetto alle esigenze dei nostri clienti». E allora, ecco il rinnovamento di due modelli chiave per il brand come la compatta Swift e il Suv Vitara proprio all'insegna dell'elettrificazione. Nella formula ibrida adottata ormai dall'intera gamma e che ha consentito, grazie alle basse emissioni di CO2, l'accesso di tutti i modelli ai bonus governativi, a cui si è aggiunto il contributo Suzuki con sconti fino a 14.500 euro. Altro forte elemento di seduzione è da sempre la possibilità di scegliere la trazione integrale, un “must” consolidato per il brand giapponese. Ma come è cambiata la quarta generazione di Swift Hybrid?
L'iconica hatchback che porta in dote 9 milioni di unità vendute in 169 Paesi si è evoluta senza cambiare pelle: solo un po' più raffinata e tecnologica, ma fedele al design che ne ha decretato il successo. Il nuovo cruscotto “driver oriented” è caratterizzato da una console e da comandi angolati verso il guidatore, l'inedito touchscreen da 9" offre grafiche nitide e collegamento allo smartphone con Apple CarPlay e Android Auto tramite Wi-Fi e Usb, ma anche riconoscimento vocale e sistema di navigazione integrato. Sul fronte sicurezza, un radar a onde millimetriche e telecamera monoculare consente di rilevare veicoli, bici e pedoni anche nascosti.
Il motore è un nuovo 3 cilindri benzina 1.2 da 60,9 kW e 112 Nm a cui si abbina il sistema ibrido a 12 volt (2,3 kW e 60 Nm). Suzuki ha inoltre rinnovato il Suv compatto Vitara, il cui cuore ibrido “mild” evoluto è offerto in due versioni: 4 cilindri 1.5 a 140 Volt (5,4-5,9 litri per 100 km) e 4 cilindri 1.4 turbo a 48 Volt (129 cv, 5,9 litri per 100 km). La prima ha un powertrain da 115 cv abbinato a una trasmissione a 6 rapporti con cambio automatico Ags; la seconda ha un propulsore da 129 cv con cambio manuale a 6 marce. Entrambe possono essere associate alla trazione anteriore o integrale 4WD Allgrip Select con 4 modalità di guida: Auto, Sport, Snow e Lock.Allestimenti Cool, Top e Starview, quest'ultimo riservato alla versione da 140 Volt.