La nuova Opel Crossland X

Crossland X: prestazioni brillanti, tanta versatilità e bassi consumi per il nuovo modello a ruote alte di Opel

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

NIZZA - Frutto della nuova collaborazione franco-tedesca, la Crossland X è la prima vettura Opel nata all’interno del Gruppo PSA. Un’auto che nel mercato si posiziona subito dopo la Mokka, differenziandosi, però, dal punto di vista estetico. La Crossland X non vuole intaccarne il successo e per questo motivo si presenta come un’auto completamente diversa che punta all’innovazione. Versatile e spaziosa, la nuova Crossland X è una vettura dalle prestazioni brillanti e dai bassi consumi. Disponibile solo con trazione anteriore, la nuova Opel nata sotto l’egida del Gruppo PSA, sfrutta lo stesso pianale della Citroen C4 Cactus ed è pensata per chi ha bisogno di spazio, senza rinunciare all’agilità nel traffico cittadino, grazie agli ingombri contenuti, siamo al di sotto dei 430 cm di lunghezza.
 

 

Abbiamo provato la nuova Crossland X con motore 1.6 Diesel da 120 cavalli con cambio manuale a sei rapporti in allestimento Ultimate, disponibile al prezzo di 26.850 euro. Le grandi proporzioni e le protezioni in plastica grezza nella parte inferiore della carrozzeria ne sottolineano l’aspetto da crossover. Tanto lo spazio disponibile, nonostante le modeste dimensioni: 421 cm di lunghezza, 197 cm di larghezza con i retrovisori aperti e 160 cm di altezza. Rispetto alla Mokka, la Opel Granland X si presenta con una linea più slanciata grazie al passo di 260 cm, le nervature sulle fiancate e la linea del tetto ad effetto sospeso.

Molto versatile l’abitacolo, anche se la seconda fila posteriore risulta un po’ sacrificata in larghezza. Ma grazie all’optional Versatility Pack è possibile disporre dei sedili posteriori scorrevoli in avanti aumentando, oltre al comfort per i passeggeri, anche la capacità di carico passando così da 410 litri a 520 litri. Niente male la qualità dei materiali della plancia con la zona dell’infotainment risaltato da un doppio motivo cromato. Dotato di sistema IntelliLink, l’infotainment comprende le interfacce Android Auto ed Apple CarPlay, oltre all'assistente Opel OnStar, già presente su ogni nuovo modello della casa tedesca. In più, la nuova Opel Crossland X è dotata di un hotspot wi-fi con la possibilità di connettere ben sette device simultaneamente.

Un’auto compatta dalle ampie superfici vetrate dalla buona visibilità, anche in retromarcia, opzionali i sensori di parcheggio e la telecamera integrata. Un’auto comoda, forse un po’ troppo rigida nell’assetto, ma perfetta per le lunghe percorrenze. Il peso di circa 1,3 tonnellate è contenuto e rende l’auto molto agile, soprattutto in curva dove regala una bella sensazione di sicurezza e una grande tenuta di strada. Meno convincente il cambio manuale a sei rapporti che non permette cambi veloci se non con il rischio di “grattare”, mentre lo sterzo, anche se sempre preciso, non è adatto per una guida sportiva. La Crossland X predilige le andature tranquille a discapito di quelle veloci, non a caso si tratta di un crossover pensato maggiormente per le famiglie.

Il propulsore della Crossland X testata è un diesel sovralimentato da 1.560 cc con 120 CV di potenza (88 kW) e 300 Nm di coppia già presenti ad appena 1.750 giri. Come detto la trasmissione prevede un cambio manuale a 6 rapporti, mentre la trazione è solo anteriore. Il crossover tedesco raggiunge i 187 Km/h di velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 9,9 secondi. Lato consumi: percorrenze interessanti, attorno ai 20 Km per litro e comunque mai inferiori ai 15, se nel calcolo consideriamo anche la guida cittadina. Dati in linea con quelli dichiarati dalla casa: 1.125 Km di autonomia. Sensazione di grande sicurezza e comfort sopra la media, queste sono le doti “stradali” della nuova Opel Crossland X.

 

  • condividi l'articolo
Domenica 20 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 22-05-2018 04:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti