la roulotte low cost presentata da Hobby

Dalla roulotte low cost (senza bagno) al camper elettrico ad autonomia estesa, le novià di Caravan 2021

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DÜSSELDORF – Al quasi “oltraggioso” Performance S della Volkner Mobil da oltre 2 milioni di euro, che diventano più di 6 con la Bugatti, esibito al Caravan 2021 di Düsseldorf, la più grande rassegna europea del segmento e la seconda la mondo, fanno da contraltare soluzioni più “modeste”, ma non meno funzionali. Tende a parte, ad esempio, con il marchio Beachy, la Hobby presenta una roulotte low cost.

Si tratta di una modello entry level disponibile in tre varianti a partire da meno di 12.000 euro. L'obiettivo è quello di offrire “emozioni da spiaggia su ruote” grazie anche ad una cucina compattissima e ad una panchetta che si trasforma in letto. Il sacrificio imposto agli eventuali clienti è quello del bagno: per quello ci sono l'ambiente circostante oppure i servizi del campeggio.

In attesa del caravan con yacht (per il momento è ancora più probabile la soluzione opposta), molti allestitori offrono vani per gommoni, bici, moto e auto. Anche elettriche. La Vario Mobil propone caravan con “garage” e sistema di ricarica. Ci sono anche piattaforme mobili con portata di 1.000 (smart), 1.300 (Mini) o 1.700 chilogrammi (Classe A). Parafrasando il solito Maometto, se la colonnina non va alla macchina, la macchina va alla colonnina, ma dentro al camper. La Notin propone un caravan su base Iveco, il Liner 940 G da 205 cavalli (9,4 metri di lunghezza e 3,45 di altezza) che consente di stivare una utilitaria, a poco più di 389.000 euro. La Morelo offre il suo Palace 88 G da 8,99 metri a 286.200. In fiera ci sono diverse “occasioni”, anche se per beneficarne occorrono assegni ad almeno 5 cifre.

La pandemia ha cambiato il modo di lavorare e potrebbe influire anche sul modo di andare in ferie. Presso lo stand della EuroCaravaning gli stakanovisti trovano l'opzione VanTourer che consente di adibire gli spazi interni anche ad uso ufficio per una sorta di smart-camper-working. Il modulo è ancora in fase di sperimentazione e dovrebbe costare attorno ai 2.500 euro in più, da sommare ai poco meno di 56.000 euro del veicolo (minimo). Chi ama il turismo open air non fa distinzione fra le stagioni e anche se il modello si chiama Estate 600 Gdl Ks, la ditta Kabe rivela un sistema attrezzato espressamente per chi va a sciare: 50.000 euro per la declnazione a tre posti, oltre 67.000 per quella cinque.

In attesa che le case automobilistiche portino sul mercato le varianti elettriche dei loro veicoli commerciali destinati al turismo, la Knaus anticipa i tempi con una soluzione ad autonomia estesa. Il Van Ti 650 Meg E.Power Drive ha una percorrenza a zero emissioni che raggiunge i 90 chilometri con una potenza di 245 cavalli. Grazie al motore benzina impiegato come generatore con un pieno si può viaggiare fino a 600 chilometri. Elettrico è anche il "robot" della EassyDriver che permette di aggangiare le roulotte per manovrarle con un telecomando quando gli spazi sono ristretti o le pendenze un po' troppo complicate. «Non siamo gli unici a produrre questi dispositivi - sorride l'addetto - ma siamo i migliori». Naturalmente.

  • condividi l'articolo
Sabato 11 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 12-09-2021 12:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti