Alcuni dei modelli della gamma Volvo

Volvo, Moody's aumenta il rating: conti in ordine per la casa svedese a “trazione” cinese

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

GÖTEBORG – La Volvo a trazione cinese cresce in ogni senso. L'ultima buona notizia per il costruttore svedese è la rivalutazione del rating da parte dell'agenzia Moody’s Investors Service. Il giudizio è stato portato da Ba2 a Ba1 con outlook stabile. La società ha anche giudicato ottimo il profilo di liquidità di Volvo Car. Significa che le risorse contabilizzate fino al 31 marzo 2018 sono state ritenute sufficienti per i prossimi dodici mesi anche «a fronte di livelli elevati di spese in conto capitale, di fabbisogno di circolante in corso d’esercizio e di potenziali pagamenti di dividendi».

Volvo Cars aveva già chiuso il primo trimestre del 2018 con un aumento dei volumi a livello globale di oltre il 14% a più di 147.400 unità. Contributi importanti alla crescita sono arrivati da due mercati chiave: quello degli Stati Uniti (+49% con oltre 20.000 esemplari) e quello della Cina (+23,3% con quasi 28.800 macchine consegnate). Nel Vecchio Continente i volumi sono aumentati “solo” del 5,7%. I modelli più venduti della gamma sono risultati due Suv, l'XC90 e l'XC60.

Anche la trimestrale del costruttore scandinavo aveva risentito del positivo andamento delle vendite con un utile operativo in crescita del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2017. Il fatturato è lievitato di quasi il 19%, ma l'utile netto ha subito una contrazione dell'1,8%. Per l'anno in corso Volvo Cars stima che «le vendite sul mercato retail continuino a crescere grazie al sostegno della rinnovata gamma di prodotti». La previsione è stata confermata da Moody's, secondo la quale è strategica la disponibilità della XC60 sui dodici mesi così come il lancio del Suv compatto XC40.Secondo Falk Frey, senior Vice President e capo analista del costruttore, «l’innalzamento del rating è stato determinato dal continuo miglioramento del suo risultato operativo e dei parametri per la stima del rischio di credito, oltre che dalla nostra aspettativa di una conferma di questo trend anche nell’esercizio in corso, sostenuta dal lancio di altri nuovi modelli di successo». Per Volvo Cars il 2018 continua come era cominciato, cioè bene. Due suoi modelli, XC40 e XC60 si sono già aggiudicati due ambiti premi, quello di Car of the Year in Europa e quello di World Car of the Year.

  • condividi l'articolo
Martedì 8 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 18:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti