il Ceo di Fiat, Olivier Francois

Stellantis, Francois: «Piano solido e ambizioso, per Mirafiori non solo promesse. Il 2026 anno del grande rilancio Fiat»

  • condividi l'articolo

«A dicembre abbiamo presentato al Mimit il piano industriale Stellantis dedicato all'Italia, un piano solido e ambizioso che assegna una missione produttiva a ognuno degli stabilimenti italiani. Per Mirafiori avevamo detto che avremmo riportato la 500 ibrida a casa. L'evento di oggi dimostra che non facciamo solo promesse e passiamo dalle promesse ai fatti". Lo ha detto il Ceo di Fiat, Olivier Francois, durante la preview esclusiva della nuova Fiat 500 Ibrida in corso nella fabbrica di Mirafiori a Torino. Francois ha spiegato che "Mirafiori è più di una fabbrica, è la casa di Fiat e di Stellantis».

«Il 2026 è l'anno del grande rilancio Fiat. Un rilancio globale. E la testa di tutto il piano è qui, a Torino. Il cuore di Fiat, la 500, sarà Made in Mirafiori e Made In Italy". Lo ha detto il Ceo di Fiat, Olivier Francois, durante la preview della nuova Fiat 500 Ibrida in corso nella fabbrica di Mirafiori a Torino. "Alcune cose non si toccano: Torino vuol dire Fiat, e Fiat vuol dire Torino", ha detto Francois, sottolineando che "per questo il lancio ufficiale di novembre sarà qui al Torino Film Festival».

«Il nostro motto per il Piano Italia è 'si può fare' e per Mirafiori è legato alla 500 Ibrida". Lo ha detto il Ceo del brand Fiat, Olivier Francois, durante la preview della nuova Fiat 500 Ibrida in corso nella fabbrica di Mirafiori a Torino. "Come promesso, la produzione inizierà a novembre. Le prime consegne saranno a dicembre, con l'obiettivo di produrne 5.000 pezzi già quest'anno", ha detto Francois, spiegando che "l'intenzione è arrivare poi oltre 100.000 pezzi a regime, con un impatto notevole su Mirafiori perché significherà aggiungere in futuro un secondo turno in fabbrica, che comporterà una progressiva diminuzione della cassa integrazione". Il prezzo di vendita, ha detto Francois, "sarà di 17.000 euro, quindi molto vicino al prezzo della vecchia 500". E' atteso anche un impatto positivo sull'indotto: "Su questa vettura lavorano più di 145 fornitori nazionali, di cui più di 70 sono basati in Piemonte", ha detto Francois.

  • condividi l'articolo
giovedì 17 luglio 2025 - Ultimo aggiornamento: 21:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA