Stellantis, con Samsung Sdi per batterie in Nord America. Avvio nuovo impianto previsto per il 2025

Stellantis, con Samsung Sdi per batterie in Nord America. Avvio nuovo impianto previsto per il 2025

  • condividi l'articolo

DETROIT - Stellantis e Samsung Sdi hanno stipulato un protocollo d'intesa per la creazione di una joint venture mirata alla produzione di celle e moduli batteria per il Nord America. Il nuovo impianto di batterie, il cui avvio è previsto per il 2025, mira ad avere inizialmente una capacità di produzione annuale di 23 gigawattora, con la possibilità di portarla fino a 40 gigawattora in futuro.   

Gli impianti di produzione soddisferanno la domanda di batterie degli stabilimenti di assemblaggio Stellantis negli Stati Uniti, in Canada e in Messico per l'installazione sui veicoli elettrici di prossima generazione, che vanno dagli ibridi plug-in ai veicoli full electric a batteria, venduti nell'ambito del portfolio di marchi Stellantis. Stellantis prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell'elettrificazione e nello sviluppo software, puntando a mantenere il 30% di efficienza in più rispetto alla media del settore nel rapporto tra la spesa totale di R&S e in conto capitale rispetto ai ricavi. L'ubicazione della nuova struttura è attualmente in fase di analisi e ulteriori dettagli saranno condivisi successivamente. La transazione è soggetta all'accordo sulla documentazione definitiva e alle consuete condizioni di chiusura, incluse le approvazioni normative.

“Siamo onorati di dare vita a una joint venture dedicata alla produzione di batterie con Stellantis, azienda che sta accelerando la sua strategia di elettrificazione in quest’era votata all’energia green”. Lo afferma Young-hyun Jun, Presidente e ceo di Samsung Sdi circa la collaborazione con Stellantis. “Con questa joint venture, faremo tutto il possibile - aggiunge - per soddisfare gli elevati standard dei nostri clienti nel mercato nordamericano dei veicoli elettrici, sfruttando la tecnologia delle batterie, i prodotti di elevata qualità e le misure di sicurezza di Samsung Sdi”.

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento: 10:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti