La Kia Niro è uno dei modelli di maggior successo

Kia vola in Europa, record nel trimestre: raggiunto 3% di quota. Vendita modelli elettrificati quadruplicati

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Con il miglior trimestre mai registrato sul mercato continentale, la Kia marcia con passo sicuro verso il nuovo anno record delle vendite europee. Le 113.451 vetture consegnate tra luglio e settembre alla clientela del Vecchio Continente rappresentano infatti il miglior risultato di sempre per il marchio coreano, che porta il cumulato dell'anno a 364.924 consegne (l'8% rispetto ai primi nove mesi del 2016), equivalenti a una quota di mercato del 3%.

Come vuole la regola non scritta ma ineludibile, certi risultati sono impensabili senza il traino di novità importanti. E la Kia non fa eccezione, come conferma il Ceo di Kia Motors Europe Michael Cole: «Novità importanti come Rio e Picanto hanno superato le performance delle precedenti generazione, mentre i modelli ibridi ed elettrici hanno influito positivamente sui risultati, e Kia intende intensificare ulteriormente l'offerta di motorizzazioni alternative. Intanto, la prossima introduzione dell'urban crossover Stonic e della granturismo Stinger hanno la possibilità di aggiungere volumi di vendita e appeal alla nostra offerta».

In effetti, nei primi 9 mesi di quest'anno le vendite in Europa di modelli Kia elettrificati hanno superato le 30.000 unità, contro le 7.868 consegnate ai clienti finali nello stesso periodo del 2016. Un volume quadruplicato che fa dei modelli ibridi e plug-in il settore nel quale la crescita delle vendite del brand coreano è stata più consistente. E il bello, come ha ricordato Cole, deve ancora venire.

A guidare questa particolare classifica ci sono gli oltre 24.000 clienti conquistati da Niro, il crossover compatto ibrido che si è insediato cosi al quinto posto nella graduatoria delle vendite di marca, alle spalle di Picanto, Rio, Sportage e della gamma cee'd, e che da settembre può contare sull'apporto dell'ancor più intrigante e «verde» versione plug-in che vanta emissioni di CO2 di 29 g/km.

Tra i modelli «alternativi» non si possono dimenticare la nuova generazione della Optima Plug-in Hybrid disponibile in configurazione berlina e Sportswagon, capaci in 9 mesi di totalizzare rispettivamente 570 e 1.179 consegne in Europa, mentre la Soul elettrica, con 3.818 unità vendute (nei primi nove mesi del 2016 erano state quasi 500 in meno), è arrivata a rappresentare il 40% delle vendite totali del multispazio da città della Kia.

Grazie a numeri ben diversi, la marcia trionfale di Kia Europa non può comunque prescindere dall'apporto della gamma a propulsione convenzionale, nella quale le nuove generazioni delle piccole Rio e Picanto, presentate all'inizio dell'anno, sono già arrivate rispettivamente a 58.931 (+11,8%) e 49.739 (+16,7%) unità consegnate. Mentre la Optima, rinforzata dall'arrivo delle versioni Sportswagon e GT e delle nuove motorizzazioni, ha più che raddoppiato il risultato del 2016 attestandosi a 13.205 unità consegnate.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 4 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 14:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti