Matthias Mueller, ceo del Volkswagen Group al Group Environmental Conference

Gruppo Volkswagen, Mueller: «Ridurremo del 45% l'impatto ambientale nella produzione entro il 2025»

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - Coerentemente con le sue strategie ambientali e nel quadro di un impegno che prevede di abbassare del 45% l'impatto in termini di consumi di energia e acqua e di emissioni e scarti, il Gruppo Volkswagen ambisce a un ruolo guida sulla sostenibilità nell'industria automobilistica. Lo ha affermato il Ceo Matthias Mueller all'apertura della Group Environmental Conference (GEC) nella sede dell'azienda a Wolfsburg.

«Per molto tempo siamo stati in testa a prestigiosi indici di sostenibilità e abbiamo intenzione di riguadagnare quella posizione - ha detto Mueller - ed è nostro compito proprio come Gruppo dare un contributo significativo per arginare il cambiamento climatico e migliorare la qualità dell'aria nei centri urbani».

Come ha spiegato Mueller, non è solo una questione di veicoli puliti ed efficienti; all'interno delle marche del Gruppo, ma anche della tutela ambientale in fase di produzione. "Per questo stiamo definendo nuovi e ambiziosi obiettivi: ridurremo l'impatto ambientale dell'intero Gruppo di un ulteriore 20% entro il 2025 - ha precisato il Ceo di Volkswagen Group - Ciò significa il 45% in meno di consumo di energia e acqua, emissioni di CO2 e composti organici volatili, oltre che di scarti rispetto al 2010, anno di riferimento".

Mueller ha inoltre ha sottolineato come il Gruppo Volkswagen stia perseguendo una strategia ambientale olistica: «Stiamo ampliando la nostra concezione di sostenibilità ambientale: non è solo ciò che esce dal tubo di scarico che conta. Dobbiamo occuparci dell'intero ciclo di vita della mobilità, dalla produzione di energia e dalle materie prime fino al riciclo».

Con questo approccio, il Gruppo Volkswagen sta inoltre seguendo i suggerimenti del Consiglio di Sostenibilità, un organo composto da esperti internazionali indipendenti, che dà indicazioni al Consiglio di Amministrazione in merito ai processi di trasformazione. Alla GEC è intervenuto Georg Kell, fondatore di UN Global Compact e Presidente del Consiglio di Sostenibilità istituito dal Gruppo un anno fa.

«I nostri Clienti e la società si aspettano un comportamento sostenibile da parte nostra», ha enfatizzato Mueller, aggiungendo che un dialogo critico e costruttivo è stato importante per per riguadagnare la fiducia. «È positivo che l'Azienda si stia aprendo e confrontando con prospettive esterne, in particolare quando si tratta di ambiente e sostenibilità - ha detto -. L'abbiamo ufficializzato poco meno di un anno fa, quando abbiamo istituito il Consiglio di Sostenibilità».

Le conferenze Group Environmental - dei forum di discussione per circa 400 addetti ambientali provenienti da tutto il Gruppo - sono state introdotte nel 1998 per parlare di strategie, provvedimenti e progetti e per portare avanti lo sviluppo sostenibile dell'Azienda.

  • condividi l'articolo
Venerdì 6 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 07-10-2017 00:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti