Antonio Filosa assume oggi il ruolo di chief executive officer di Stellantis

Filosa è ad Stellantis, altri tre italiani nel team operativo: «Il team attinge a tutto ciò che di meglio c’è nel Gruppo»

  • condividi l'articolo

Antonio Filosa assume oggi il ruolo di chief executive officer di Stellantis e mantiene anche il suo ruolo di responsabile per il Nord America e American Brands. Il nuovo Ad ha annunciato, con effetto immediato, il suo nuovo Leadership Team (Slt) formato, come si legge in una nota, "da figure che incarnano la profonda competenza nel settore presente all’interno dei team Stellantis a livello globale". Da notare che il team è stato definito a breve distanza dalla nomina di Filosa, a fine maggio, e raccoglie l'eredità di Sergio Marchionne (Filosa è stato l'ultimo executive nominato da Marchionne). Le nuove nomine, che fanno seguito ai cambiamenti organizzativi annunciati lo scorso febbraio, "sottolineano la ricchezza e la profondità dei talenti presenti in Stellantis". Questa struttura rafforza l’importanza di collocare il processo decisionale relativo ai prodotti vicino alle regioni in cui Stellantis opera, valorizzando la forza dei suoi marchi per soddisfare, e superare, le aspettative dei suoi clienti in tutto il mondo.

Nel dettaglio, Doug Ostermann, che resta Cfo, assume la responsabilità delle fusioni, delle acquisizioni e delle joint venture e Jean-Philippe Imparato continua a ricoprire il ruolo di responsabile per l’Europa allargata e European Brands, di cui ora farà parte anche Maserati. Nella squadra, composta da leader interni, ci sono anche tre italiani: Emanuele Cappellano, che entra nello Slt come responsabile per il Sud America e assume la responsabilità di Stellantis Pro One, la business unit dei veicoli commerciali, Davide Mele, che dirigerà l’area Product Planning, e Monica Genovese, nominata responsabile dell’area Purchasing. Richard Palmer, ex Cfo di Stellantis, con alle spalle una lunga carriera in Fca e molto vicino a Sergio Marchionne, continuerà come consulente strategico della società.

"Il team che annuncio oggi attinge a tutto ciò che di meglio c’è in Stellantis, leader interni che hanno una profonda conoscenza delle nostre persone, dei nostri marchi, dei nostri prodotti e dei nostri clienti, competenza ai massimi livelli e uno spirito imprenditoriale che sarà fondamentale per il nostro successo futuro". Lo ha detto Antonio Filosa, che assume oggi il ruolo di Ceo di Stellantis e ha annunciato il nuovo Leadership Team del gruppo. "Tutti noi condividiamo un immenso orgoglio per il percorso compiuto e una costante dedizione alla costruzione del nostro futuro, insieme e in stretta collaborazione con i nostri concessionari, fornitori, partner e comunità", ha detto Filosa, sottolineando che "grazie al talento e alla passione di questo team, metteremo a frutto i nostri molteplici punti di forza per fare di Stellantis uno dei protagonisti vincenti nella nuova era, sia per la nostra Azienda che per il nostro settore".

  • condividi l'articolo
lunedì 23 giugno 2025 - Ultimo aggiornamento: 17:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA