Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
BMW, accordo con croata Rimac per auto elettriche con batterie ad alto voltaggio
BMW apre la stagione del GT World Challenge Europe Endurance al Paul Ricard, Valentino Rossi sfiora il podio
MONACO - Forte dei risultati ottenuti nel 2017, con 2.463.526 auto vendute (+4,1% rispetto all’anno precedente), Bmw guarda con ottimismo al 2018 che sarà - lo ha detto oggi Harald Krueger, Ceo di Bmw Group, alla conferenza annuale sui risultati finanziari a Monaco - «il nostro nono anno record consecutivo». Krueger ha anche sottolineato come l’azienda sia «impegnata per ottenere nuovi massimi storici nelle vendite e nel margine operativo lordo». Nel 2017 Bmw Group ha sfiorato i 100 miliardi di ricavi (per l’esattezza 98,678 miliardi) con un EBIT salito del 5,3% a 9,88 miliardi. Significativo l’aumento del profitto lordo (+ 10,3%) che ha raggiunto i 10,655 miliardi e, ancora di più, quello dell’utile netto salito a 8,706 miliardi (+26%).
A livelli elevati anche il ritorno sugli investimenti, passato dal 10,3% del 2016 al 10,8%. All’assemblea degli azionisti il 17 maggio verrà proposta la distribuzione di un dividendo di 4 euro per azione (era stato di 3,5 euro nel 2016) che è il più elevato nella storia dell’azienda. Nella conferenza a Monaco Krueger ha precisato che tra i punti forti che supporteranno nel 2018 la crescita del Gruppo ci sono l’offensiva dei prodotti tradizionali - come il rinnovato modello X4, il crossover X2 appena lanciato e quelli che seguiranno, come la Serie 8 e la Z4 - e un intenso programma di modelli elettrici ed elettrificati. Al raggiungimento degli obiettivi previsti per il 2018 contribuiranno anche la crescita prevista nei mercati degli Stati Uniti e della Cina. «Nonostante i forti venti contrari - ha detto Krueger - continuiamo a puntare per il settore automotive ad un EBIT compreso nella forchetta 8-10%.
ACCEDI AL Corriere Adriatico.it
oppure usa i dati del tuo account