Edison partecipa al raduno elettrico di e-mob con un'auto al 100% rinnovabile

Edison partecipa al raduno elettrico di e-mob con un'auto al 100% rinnovabile

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

ROMA – Per raggiungere il raduno dei veicoli elettrici, che ha chiuso a fine settembre la tre giorni di conferenze di e-mob, l'auto elettrica in dotazione agli impianti Edison ha effettuato un viaggio silenzioso e a zero emissioni sfruttando l'energia della Centrale idroelettrica Bertini di Cornate d’Adda, patrimonio storico della società che annovera numerosi primati e che quest’anno compie 120 anni di attività.

L’energia cinetica del fiume Adda, trasformata in energia elettrica dalla Centrale Bertini di Edison, ricarica attraverso una colonnina integrata nella rete le batterie dell’auto in uso negli impianti idroelettrici di Paderno e Cornate d’Adda. La Centrale Bertini è la più antica centrale idroelettrica del gruppo Edison ed è una delle più antiche d’Italia.

Entrata in funzione nel 1898, stabilì una serie di record tecnologici: era il più potente impianto idroelettrico d’Europa, secondo al mondo solo a quello delle cascate del Niagara. La centrale era collegata a Milano da una linea di trasporto dell’energia elettrica lunga 32 km: era la prima volta che una tensione di partenza così elevata (13.500 volt) percorreva una tale distanza per essere sfruttata in un luogo diverso da quello di produzione.

Giunta al suo centoventesimo anno di attività, continua oggi come allora a fornire energia alle case e alle attività di famiglie e imprese. E oggi come allora è al servizio della mobilità (sostenibile). La Bertini, infatti, era stata costruita per garantire l’elettricità necessaria alla rete tranviaria di Milano, che proprio allora abbandonava l’uso dei cavalli per trainare le carrozze. Fu così che grazie a Edison il 19 dicembre 1898, l’ultima linea ancora servita dai cavalli, quella di Porta Ticinese, fu percorsa dai tram elettrici.

Oggi a essere serviti non sono solo i trasporti pubblici, ma anche e sempre di più le automobili elettriche, che registrano sempre una costante crescita. Infine, per incoraggiare gli automobilisti all'uso dell'auto elettrica, Edison nel 2018 ha lanciato sia per il mercato residenziale che per le PMI e large industry, Plug&Go, una formula di noleggio a lungo termine di vetture di diverse fasce, l’installazione di una colonnina o wallbox per le ricariche durante le soste - a casa o a lavoro - e il rimborso in bolletta dell’equivalente di un anno di ricariche.

  • condividi l'articolo
Lunedì 5 Novembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 06-11-2018 18:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti