Contratto Lega-5Stelle: mobilità green con incentivi a elettrico e ibrido. Rafforzare rete ricarica e car sharing

Contratto Lega-5Stelle: mobilità green con incentivi a elettrico e ibrido. Rafforzare rete ricarica e car sharing

  • condividi l'articolo
  • 102

ROMA - Progressiva riduzione di veicoli inquinanti (con motore diesel o a benzina), incentivi all’acquisto di auto ibride o elettriche o per interventi per tagliare le emissioni e diffusione della rete di ricarica dei veicoli green. Sono gli elementi sulla mobilità sostenibile contenuti nel contratto di governo Lega-M5s per contribuire a raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’accordo sul clima di Parigi, cioè di ridurre i gas a effetto serra e contenere l’aumento medio della temperatura globale entro i 2 gradi, meglio se 1,5. «È prioritario - si legge nel documento - utilizzare strumenti finanziari per favorire l’acquisto di un nuovo veicolo ibrido ed elettrico a fronte della rottamazione», attraverso la «vendita di un mezzo con motore endotermico», cioè a benzina o gasolio «o per interventi di retrofit per veicoli a combustione interna», che li rendano quindi meno inquinanti.

«Il contributo concesso, che dovrà essere attentamente aggiornato sulla base del tasso di diminuzione dei prezzi internazionali delle vetture elettriche, servirà anche come volano per il rafforzamento della presenza sul territorio di un sistema di vendita e dell’infrastruttura di ricarica». Si ritiene «necessario introdurre o sperimentare anche altre azioni di accompagnamento, quali ad esempio meccanismi premiali per l’incentivazione dei mezzi a bassissime emissioni, applicando la regola comunitaria del “chi inquina paga”».

Il contratto prevede che il Piano Nazionale Infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica «deve divenire uno strumento dinamico in grado di intercettare e risolvere in tempi rapidi le problematiche relative ad eventuali carenze infrastrutturali, sia a livello nazionale che locale, per contribuire attivamente allo sviluppo della mobilità elettrica». È infine «necessario concedere spazi pubblici per il car sharing a fronte di quote crescenti di vetture elettriche nella flotta», «incentivare lo sviluppo delle reti ciclabili urbane ed extra urbane e un sistema di bike-sharing capace di integrare differenti sistemi di mobilità su ferro e su gomma. Le ciclostazioni dovrebbero essere presenti in prossimità dei parcheggi intermodali, delle stazioni ferroviarie, metropolitane e degli autobus, nonché prossime ai siti di interesse turistico».

  • condividi l'articolo
  • 102
Sabato 19 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 20-05-2018 23:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti